Skip to content

Il 5G è fondamentale per una Svizzera sociale, ecologica, sicura e competitiva

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Articolo di Redazione, Chance 5G

Una solida infrastruttura di base è stata e rimane fondamentale per il successo della Svizzera. Le moderne e affidabili reti di telefonia mobile forniscono un importante contributo in questo senso. Il 5G pone le basi per un miglioramento significativo per la società, l’ambiente, la sicurezza e l’economia – molte applicazioni sarebbero sviluppate nei prossimi anni grazie al 5G.

Quale è il contributo del 5G per la società?

Le moderne reti di telefonia mobile consentono di lavorare, studiare e divertirsi in tutta la Svizzera – dai bar cittadini fino alle regioni discoste di montagna. Questo porta flessibilità, libertà e migliori opportunità per tutti. Gli utilizzatori di smartphone beneficiano di velocità Internet notevolmente più elevate a casa e in viaggio. Il 5G è già da 4 a 5 volte più veloce del WiFi. Con il 5G le problematiche attuali nelle aree densamente popolate, i treni congestionati o i luoghi affollati, resterebbero un ricordo del passato. Il 5G garantisce che anche le regioni periferiche beneficino delle reti più performanti. Le persone con disabilità beneficiano di una maggiore autonomia e partecipazione grazie agli assistenti digitali. Queste applicazioni aumentano le pari opportunità sociali.

Quale è il contributo del 5G per l’ambiente?

La nuova tecnologia di telefonia mobile richiede circa 3 volte meno energia per trasmettere la stessa quantità di dati rispetto al 3G e al 4G. Il 5G assicura una trasmissione migliore, più veloce e più affidabile dei dati ambientali e delle informazioni di controllo. Ciò consente una maggiore efficienza energetica (ad es. un controllo più efficiente del riscaldamento, del condizionamento dell’aria, ecc.) e un’agricoltura più rispettosa delle risorse e dell’ambiente (ad es. riduzione dei fertilizzanti e dei pesticidi). In occasione di grandi eventi (ad es. eventi sportivi o culturali) non sarebbero necessari né cavi lunghi un chilometro né camion di diverse tonnellate per la trasmissione. L’usura dei materiali e i trasporti dannosi per l’ambiente verrebbero eliminati. Le soluzioni digitali moderne (ad es. videoconferenze, disponibili ovunque in alta qualità grazie al 5G) e i sistemi intelligenti di controllo del traffico riducono il traffico inutile (pendolari). Questo riduce le emissioni di CO2. A parità di utilizzo, una rete 5G con antenne adattive genera una radiazione cinque volte inferiore rispetto a una rete 4G senza antenne adattive.

Quale è il contributo del 5G per la nostra sicurezza?

I servizi di emergenza (polizia, ambulanze, pompieri) dipendono da reti di comunicazione sicure e senza interruzioni. Grazie al 5G e a «Network Slicing» le reti possono essere messe a disposizione dei servizi di emergenza che continuerebbero a funzionare anche in caso di sovraccarico. Le squadre di ricerca, soccorso e antincendio possono essere supportate con immagini termiche o immagini di droni. In situazioni di crisi, il 5G consente una comunicazione affidabile e sicura tra autorità, parti interessate e gestori di infrastrutture critiche come ospedali o centrali elettriche. Il nuovo standard 5G si basa su meccanismi di sicurezza ancora migliori, in modo che l’intera rete e i rispettivi utenti siano protetti in modo ottimale.

Quale è il contributo del 5G per l’economia?

Il 5G è un’importante infrastruttura di base per la digitalizzazione globale. La Svizzera è in concorrenza con gli altri Paesi per quanto riguarda le imprese, i posti di lavoro, gli investimenti, la ricerca e l’innovazione. La Svizzera non può permettersi di rimanere indietro nella competizione. Secondo uno studio della società di consulenza «tech4i2», grazie al 5G, entro il 2030 potrebbero essere creati 137’000 nuovi posti di lavoro e creato un valore di produzione di 42 miliardi di franchi. L’automazione dei processi di produzione aumental’efficienza (Industria 4.0). La Svizzera ha la possibilità di recuperare degli impianti di produzione esternalizzati. Servizi sanitari e sociali, energia, agricoltura, edilizia, commercio e logistica, mobilità, servizi, turismo: difficile trovare un settore che non benefici del 5G.

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *