Skip to content

La Russia sperimenta il 5G per controllare camion autonomi nelle miniere

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Articolo di Manolo De Agostini, Hardware Upgrade

Il progetto pilota durerà per diverse settimane e si basa su autocarri con cassone ribaltabile autonomi BELAZ-7513R da 130 tonnellate. I mezzi fanno parte del sistema Zyfra Intelligent Mine, che mira a fornire tecnologie di estrazione efficienti, sicure e senza pilota, basate su robotica, intelligenza artificiale industriale e Internet of things (IoT).

Una parte della rete 5G, con una copertura di 1,5 km (il percorso degli autocarri), è stata realizzata grazie ad apparecchiature Huawei, con due base station gNodeB in modalità non standalone e una larghezza del canale operativo di 100 MHz. Il compito principale del progetto pilota è verificare le potenzialità delle reti 5G per il trasporto senza pilota e il controllo remoto, nonché documentare i vantaggi tecnologici della rete di ultima generazione rispetto a una rete Wi-Fi / Mesh industriale.

Secondo Zyfra, il sistema è stato usato al massimo: tutte le riprese fatte dalle telecamere ad alta risoluzione montate lungo il perimetro degli autocarri sono state inviate a un centro di elaborazione delle informazioni per il controllo in tempo reale. L’uso della tecnologia 5G ha quindi permesso di trasmettere una grande quantità di informazioni e di ridurre al minimo i ritardi, aumentando così in modo significativo l’accuratezza del movimento degli enormi mezzi e verificando la sicurezza rispetto alle reti precedenti.

“Gli automezzi robotizzati permettono un aumento significativo dei tassi di produzione del trasporto merci (fino al 30%) grazie a una riduzione dei tempi di inattività non tecnologici legati a fattori umani (cambi di turno, ora di pranzo, ecc.), un aumento della velocità media durante il viaggio e quindi un incremento del numero di movimenti per turno (di circa il 20%). La rete 5G ha dimostrato la sua affidabilità”, ha affermato Pavel Rastopshin, amministratore delegato di Zyfra.

“Il 4G ha cambiato la nostra vita e ora il 5G sta trasformando la nostra società”, ha affermato Aiden U, CEO di Huawei Eurasia. “Come tecnologia che combina tutto, il 5G ci restituirà un nuovo mondo intelligente. L’industria mineraria è sempre stata e rimane ad alto rischio. L’uso di macchinari da remoto, che operano attraverso il 5G, ci consente di automatizzare le attività più pericolose in questo settore. Ciò aumenterà in modo significativo l’efficienza e la sicurezza nel settore. Negli anni a venire, i lavoratori dell’industria mineraria saranno in grado di svolgere il loro lavoro in stanze confortevoli climatizzate. Si tratta di un grande passo avanti per questo settore”.

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *