Skip to content

L’Italia è sempre più smart? I dati europei promuovono il 5G ma siamo sotto la media per la banda ultralarga

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Articolo di Redazione, Newsmondo

I dati DESI parlano chiaro: l’Italia deve puntare ancora di più sulla digitalizzazione. Il punteggio dell’analisi è sotto alla media europea, scopriamo il perché.

Dagli ultimi dati europei l’Italia non è ancora abbastanza smart, nonostante la pandemia da Coronavirus abbia reso ancora più chiara la necessità di essere connessi e rapidi. Un buon punteggio raggiunto per lo sviluppo del 5G non è abbastanza per tralasciare la carenza nella banda larga e ultralarga e nel capitale umano. Ma vediamo meglio su cosa si basa il DESI e quali sono i risultati per il Belpaese che, nonostante tutto, conta compagnie lungimiranti come Vodafone . Con le sue reti 4G, 4G+, 5G e in fibra ottica infatti la multinazionale raggiunge quasi il 100% del territorio italiano offrendo a famiglie e imprese una rete veloce e affidabile. Cos’è il DESI e cosa analizza Il DESI o Indice di digitalizzazione dell’economia e della società, valuta ogni anno il livello digitale di tutti i paesi europei per controllarne l’andamento e l’incremento e dare un parametro alla Commissione UE per valutare i progressi degli Stati membri.

Che cosa calcola? Molto semplice. Il DESI valuta e fotografa diversi aspetti come la connettività a banda larga, le competenze digitali, l’uso di internet all’interno dei confini dello Stato, la digitalizzazione delle imprese e la diffusione e l’utilizzo dei servizi pubblici digitali. I risultati dell’Italia nell’analisi 2020 Dopo la valutazione di tutti i parametri il DESI estrapola un punteggio per ogni Paese europeo. Per l’anno 2020 l’Italia ha ottenuto 43,6 punti: ancora troppo bassi rispetto alla media che si aggira sui 52,6. L’obiettivo è rafforzare le competenze della popolazione sul digitale e semplificare gli accessi a internet. Perché questo punteggio basso? Le motivazioni sono più di una: – Nonostante la diffusione del 5G sia a buon punto, infatti sono giù state assegnate gran parte dello spettro delle frequenze, la banda larga e la banda ultralarga sono ancora carenti sul territorio. La diffusione complessiva ad almeno 100 Mbps è infatti inferiore alla media europea e questo fa calare a picco il punteggio finale sulla connettività. Nella media dei Paesi UE internet a banda larga raggiunge il 78% delle famiglie e il 26% hanno accesso a reti che superano i 100 Mbps di velocità. In Italia invece la percentuale è molto inferiore. Solo il 61% delle famiglie sono coperte dalla banda larga e solo il 13% dalla banda ultralarga. – Ultima posizione per il capitale umano e sulle competenze digitali. Solo il 74% degli italiani usa la rete tutti i giorni e solo il 42% dell’intera popolazione può vantare competenze di base sull’utilizzo di internet, contro la media europea che supera la metà e si ferma al 58%. Le competenze digitali avanzate infine si trovano sul 22% degli italiani contro il 33% della media europea. – Bocciati anche per la percentuale della popolazione che utilizza internet. In Italia quasi 1 italiano su 5 (17%) non ha mai usato la rete mentre negli altri stati membri la media è del 9%. Per non parlare delle ricerche degli italiani: la rete viene usata per giocare, guardare video o ascoltare musica in streaming e per fare videochiamate mentre l’uso dell’internet banking e dello shopping online si attesta molto al di sotto della media generale.

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *