Skip to content

Tutto ciò che devi sapere sulla tecnologia 5G

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Articolo di Marina Bottinelli, Larivista.ch

Il 5G è la rete mobile di quinta generazione. Si tratta di un nuovo standard wireless globale che viene dopo le reti 1G, 2G, 3G e 4G. Il 5G offre un nuovo tipo di rete progettata per collegare praticamente tutti e tutto, comprese macchine, oggetti e dispositivi.

La tecnologia wireless 5G è destinata a fornire una maggiore velocità di picco di dati multi-Gbps, una latenza ultra bassa, una maggiore affidabilità, una capacità di rete importante, una maggiore disponibilità e un’esperienza utente più uniforme, per un numero maggiore di utenti. Prestazioni più elevate e maggiore efficienza consentono di offrire nuove esperienze utente e di collegare nuovi settori industriali.

Il 5G è un’interfaccia aerea unificata e più potente. È stata progettata con una capacità estesa per consentire esperienze utente di nuova generazione, potenziare nuovi modelli di implementazione e fornire nuovi servizi.

Con velocità elevate, affidabilità superiore e latenza trascurabile, il 5G espanderà l’ecosistema mobile in nuovi ambiti. Il 5G avrà un impatto su ogni settore, rendendo più sicuri i trasporti, la sanità a distanza, l’agricoltura di precisione, la logistica digitalizzata e altro ancora.

Come e quando il 5G impatterà sull’economia globale?

Uno studio di riferimento sull’economia 5G prevede che il 5G avrà la capacità di creare 22 milioni di posti di lavoro, produrre fino a 12,3 trilioni di dollari in beni e servizi entro il 2035.

Questo impatto è molto maggiore rispetto a quanto generato dalle generazioni di rete precedenti. Le esigenze di sviluppo della nuova rete 5G si stanno inoltre espandendo oltre i tradizionali operatori di rete mobile, verso settori come l’industria automobilistica.

Lo studio ha anche rivelato che la catena del valore 5G (inclusi OEM, operatori, creatori di contenuti, sviluppatori di app e consumatori) potrebbe da sola sostenere fino a 22,3 milioni di posti di lavoro. Pare ci siano inoltre molte applicazioni emergenti e nuove che saranno definite anche in futuro. Solo il tempo ci dirà quale sarà il totale “effetto 5G” sull’economia.

Che impatto avrà il 5G su di me?

Il 5G è progettato per fare una varietà di cose che possono trasformare la nostra vita, tra cui una maggiore velocità di download, una bassa latenza e una maggiore capacità e connettività per miliardi di dispositivi, soprattutto nei settori della realtà virtuale (VR), dell’internet delle cose (IoT) e dell’intelligenza artificiale (AI).

Ad esempio, con il 5G, è possibile accedere a nuove e migliori esperienze, tra cui l’accesso quasi istantaneo ai servizi cloud, il cloud gaming multiplayer, lo shopping con la realtà aumentata (AR), la traduzione e la collaborazione video in tempo reale e altro ancora.

Quali sono le applicazioni d’uso del 5G?

In generale, il 5G viene utilizzato per tre tipi principali di servizi connessi, tra cui la banda larga mobile potenziata, le comunicazioni mission-critical e l’Internet delle cose.

Una caratteristica che definisce la capacità del 5G è la sua progettazione finalizzata alla compatibilità futura, ossia: la capacità di supportare in modo flessibile i servizi futuri che oggi sono sconosciuti.

Banda larga mobile potenziata

Oltre a rendere i nostri smartphone migliori, la tecnologia mobile 5G può inaugurare nuove esperienze coinvolgenti come realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) con velocità di trasmissione dati più veloci e uniformi, minore latenza e minor costo per bit.

Comunicazioni mission-critical

Il 5G può abilitare nuovi servizi in grado di trasformare le industrie con collegamenti ultra affidabili, disponibili e a bassa latenza, come il controllo remoto di infrastrutture critiche, veicoli e procedure mediche.

IoT di massa

Il 5G è destinato a collegare senza soluzione di continuità un numero enorme di sensori incorporati in praticamente tutto, grazie alla capacità di ridurre la velocità dei dati, la potenza e la mobilità, fornendo soluzioni di connettività estremamente snelle e a basso costo.

Come verrà utilizzato il 5G dai consumatori?

Si prevede che il consumatore medio passerà dall’essere in grado di consumare oggi 2,3 GB di dati al mese a quasi 11 GB, sul proprio smartphone entro il 2022. Ciò è dovuto alla crescita esplosiva del traffico video, dato che il mobile sta diventando sempre più la fonte di media e intrattenimento, oltre che alla massiccia crescita del cloud computing e delle esperienze sempre più connesse.

Il 4G ha cambiato completamente il modo in cui consumiamo le informazioni. Nell’ultimo decennio abbiamo assistito a passi da gigante nel settore delle applicazioni mobili intorno a servizi come lo streaming video, la condivisione delle corse, la consegna di cibo e altro ancora.

Il 5G espanderà l’ecosistema mobile a nuovi settori. Ciò contribuirà a creare esperienze utente all’avanguardia come la realtà estrema senza confini (XR), le capacità dell’internet delle cose (IoT) senza soluzione di continuità, le nuove applicazioni aziendali, i contenuti interattivi locali e l’accesso istantaneo al cloud, per citarne solo alcuni.

In che modo le aziende utilizzeranno il 5G?

Grazie all’elevata velocità dei dati e alla superiore affidabilità della rete, il 5G avrà un impatto enorme sulle aziende. I vantaggi del 5G aumenteranno l’efficienza delle aziende e al tempo stesso offriranno agli utenti un accesso più rapido a un maggior numero di informazioni.

A seconda del settore, alcune aziende potranno sfruttare appieno le capacità del 5G, soprattutto quelle che necessitano dell’alta velocità, della bassa latenza e della capacità di rete che il 5G è stato progettato per fornire. Ad esempio, le fabbriche intelligenti (smart factory) potrebbero utilizzare il 5G per gestire l’Ethernet industriale al fine di aumentare la produttività operativa e la precisione.

Come verrà utilizzato il 5G nelle città?

Le smart city potrebbero utilizzare il 5G in diversi modi per trasformare la vita delle persone che vi abitano – principalmente fornendo una maggiore efficienza, come una maggiore connettività tra le persone e le cose, una maggiore velocità dei dati e una minore latenza rispetto al passato in aree come la sicurezza automobilistica, le infrastrutture, la VR e l’intrattenimento.

Il 5G cambierà il mio servizio internet a casa?

Il 5G può cambiare il servizio internet da casa fornendo un modem wireless alternativo ai cavi esistenti. Gli Internet Service Provider (ISP) possono ora servire i clienti che utilizzano l’infrastruttura 5G, rendendo la copertura, le prestazioni e la flessibilità di implementazione del 5G un’alternativa convincente per il backhaul (canale di comunicazione dedicato tra le unità router mesh) in fibra, DSL o soluzioni cablate.

Il 5G è già disponibile?

Sì, il 5G è già disponibile e gli operatori globali hanno iniziato a lanciare nuove reti 5G all’inizio del 2019. Si prevede che le reti mobili 5G saranno fruibili a livello nazionale in molti Paesi entro il 2020. Inoltre, tutti i principali produttori di telefoni Android stanno commercializzando i telefoni 5G e presto un numero ancora maggiore di persone potrebbe essere in grado di accedere al 5G.

Il 5G è stato distribuito in più di 20 paesi e non solo. Stiamo assistendo a una diffusione e a un’adozione molto più rapida rispetto al 4G. I consumatori sono molto entusiasti delle alte velocità e delle basse latenze. Ma il 5G va oltre questi vantaggi, fornendo anche la capacità per i servizi mission-critical, la banda larga mobile potenziata e l’internet delle cose. Anche se è difficile prevedere quando tutti avranno accesso al 5G, abbiamo assistito a un grande sprint del lancio del 5G nel suo primo anno e mi aspetto che altri paesi adotteranno le loro reti 5G nel corso del 2020 e anche oltre.

Il 5G produrrà effetti negativi sulla nostra salute?

Il concetto: «il 5G è una pericolosa escalation della tecnologia cellulare tradizionale, un’escalation ricca di radiazioni ad alta energia che produce potenziali effetti dannosi per gli esseri umani.»

Alcuni teorici della cospirazione 5G sostengono che la nuova rete sia in grado di generare radiazioni a radiofrequenza che possono danneggiare il DNA e portare quindi al cancro, causare danni ossidativi che indurrebbero l’invecchiamento precoce, l’interruzione del metabolismo cellulare e potenzialmente l’attivazione di altre malattie attraverso la generazione di proteine da stress.

Secondo l’OMS, «ad oggi e dopo molte ricerche effettuate, nessun effetto negativo sulla salute è stato collegato in modo causale con l’esposizione alle tecnologie wireless. Le conclusioni relative alla salute sono tratte da studi effettuati su tutto lo spettro radio ma, finora, solo pochi studi sono stati effettuati sulle frequenze da utilizzare da 5G.

Il riscaldamento dei tessuti è il principale meccanismo di interazione tra i campi di radiofrequenza e il corpo umano. I livelli di esposizione alle radiofrequenze delle attuali tecnologie comportano un aumento trascurabile della temperatura nel corpo umano.

Con l’aumento della frequenza, si ha una minore penetrazione nei tessuti del corpo e l’assorbimento dell’energia diventa più limitato alla superficie del corpo (pelle e occhi). A condizione che l’esposizione complessiva rimanga al di sotto delle linee guida internazionali, non si prevedono conseguenze per la salute pubblica.»

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *