Skip to content

Il mercato cinese degli smartphone è in ripresa, e un telefono su tre è 5G

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Articolo di La Stampa

Dopo un inizio d’anno minato dal coronavirus, il mercato cinese degli smartphone mostra lievi segni di ripresa. Da aprile a giugno le consegne di dispositivi sono infatti aumentate del 9% su base trimestrale, mentre su base annua il calo si attesta al 17%. Lo riferiscono gli analisti di Counterpoint, secondo cui uno smartphone su tre commercializzato nel Paese nel secondo trimestre è compatibile con le nuove reti 5G.

Tra le aziende, Huawei resta saldamente in testa alla classifica. La compagnia di Shenzhen nei tre mesi in esame ha messo a segno una crescita del 14% rispetto al pari periodo del 2019, arrivando a detenere quasi la metà (46%) del mercato. Si tratta di un incremento significativo rispetto al secondo trimestre dell’anno scorso, quando la quota di Huawei era al 33%.

Al secondo posto resta Vivo, con consegne in calo del 29% e una market share al 16%. A poca distanza Oppo, che cede il 31% e si ferma a una quota del 15%. Fuori dal podio Apple, con il 9% del mercato, è l’azienda che registra l’aumento più significativo: +32%. Un anno fa il colosso californiano aveva in Cina una fetta del 6%. Chiude il quintetto, Xiaomi, che registra consegne in flessione del 35% e chiude il trimestre con una quota del 9% rispetto al 12% di un anno fa.

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *