Skip to content

Che futuro aspetta il 5G in Italia

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Anche le piccole imprese iniziano a comprendere i vantaggi delle nuove reti di comunicazioni, stando a uno studio di Ey sulle telecomunicazioni

Articolo a cura di Daniele Monaco, Wired

Impegnando il 67% delle risorse stanziate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, la trasformazione digitale e quella ecologica sono insieme le maggiori sfide interconnesse per un’Italia più competitiva e sostenibile nell’era post-Covid. La transizione completa alle energie rinnovabili delle infrastrutture per i servizi di pubblica utilità (54%) e il potenziamento delle infrastrutture di connettività (40%) sono quindi le priorità indicate dagli italiani per il futuro. È quanto emerge da un’analisi presentata all’Ey Summit Infrastrutture 2021 Transizione digitale ed energetica.

Lo studio ha coinvolto oltre 400 manager e dirigenti pubblici che si sono espressi sul tema del Recovery Plan. Ampio spazio è dedicato al 5G: in Italia il 31% delle microimprese afferma di volerlo utilizzare al posto di internet fisso, mentre il 46% delle pmi sostiene che se ne servirà per migliorare i processi aziendali. D’altro canto, un’analisi svolta tra oltre 3mila famiglie (Decoding the digital home) il 25% dichiara di non conoscere caratteristiche e vantaggi delle reti di quinta generazione. Inoltre, nonostante le rassicurazioni da parte di provider e governo relativamente alla sicurezza del 5G, il 31% non si dice tranquillo nell’utilizzarlo.

La ricerca ha fatto il punto anche sulla distribuzione del segnale 5G, che raggiunge già 54 milioni di persone e il 20% della può contare già su tre operatori nel suo territorio. Solo il 5% della popolazione ha tuttavia già attivato un abbonamento di questo tipo, sebbene il 24% sia convinto di utilizzare presto il 5G come rete principale per il nucleo familiare. Sono le regioni più piccole quelle meglio coperte: Valle d’Aosta, Basilicata e Molise al 98% sono le prime tre, mentre Lombardia (87%), Sardegna (84%) e Puglia (76%) le ultime della “classifica”.

In generale, il 95% dei manager intervistati ritiene che il rafforzamento delle tecnologie digitali potrà dare un contributo positivo ai processi di sostenibilità e tra le priorità indicano l’ottimizzazione delle infrastrutture fisiche, come la fibra, l’energia elettrica sugli stessi tralicci, l’unione di gas e idrogeno nelle stesse condotte (37%), la costruzione di termovalorizzatori (37%), una maggiore efficienza della rete idrica (32%). Così, per il 46% degli italiani occorre dare la precedenza all’alfabetizzazione generale dell’utenza e secondo il 54% delle risorse dovranno andare alle aree più carenti, a livello di infrastrutture. Il 34% invece guarda alla localizzazione dei distretti industriali e delle attività produttive come criterio principale per destinare i fondi.

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *