Skip to content

Il 2022 potrebbe essere un anno di segnale per i servizi 5G nel paese

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Ma gli esperti non escludono la possibilità che le aste dello spettro vengano rinviate

Il 2021 sarà probabilmente ricordato come l’anno che ha dato nuova vita al settore delle telecomunicazioni in difficoltà che ora è finalmente libero di investire risorse nella tanto attesa corsa al 5G. Tuttavia, i consumatori saranno in grado di usufruire dei servizi?

Secondo gli esperti, anche se il Dipartimento delle Telecomunicazioni è in grado di tenere aste dello spettro 5G entro luglio 2022, il lancio della rete di servizi relativi al 5G avverrà solo alla fine dell’anno per applicazioni specifiche del consumatore, e anche per un segmento di consumatori molto piccolo.

Il 5G è la quinta generazione di rete cellulare, che promette velocità di dati 100 volte più veloci del 4G. Gli operatori di telecomunicazioni alle imprese, comprese le case automobilistiche, promettono ai consumatori un mondo iperconnesso con auto connesse a case connesse, metaverse, realtà aumentata e giochi immersivi.

La storia, almeno per il 2022, sarà comunque molto più semplice. Prashant Singhal, EY Emerging Markets Technology, Media & Entertainment and Telecommunications (TMT) Sector Leader spiega: “Se le aste dello spettro 5G si svolgeranno a luglio, ci vorranno ancora un altro paio di mesi per le telco per ottenere lo spettro dopo aver completato i processi e i pagamenti necessari da parte del governo. Dopodiché potremmo iniziare a vedere il lancio di una rete 5G entro novembre-dicembre 2022”.

Secondo Singhal, il 2022 sarà l’anno dimostrativo o esperienziale per i servizi 5G e il lancio della rete di massa inizierà nel 2023.

Tariffe elevate

Sebbene il 5G sia il più promettente per le applicazioni di livello enterprise, gli esperti ritengono che la prima iterazione dei servizi 5G rimarrà basata sui consumatori. Nitin Bansal, Head of Ericsson India e Head of Network Solutions per il Sud-Est asiatico, l’Oceania e l’India, ha dichiarato: “I primi casi d’uso del 5G saranno la banda larga mobile migliorata (eMBB) e l’accesso wireless fisso che contribuirà ad affrontare la preoccupazione relativa ai limitati livelli di penetrazione della banda larga fissa in India e migliorare l’esperienza dei dati mentre si è in movimento”.

Pertanto, la prima iterazione dei servizi 5G può probabilmente fornire velocità di banda larga mobile più elevate (fino a 50-60 Mbps) che sono raggiungibili solo attraverso la banda larga in fibra. Questi saranno molto probabilmente disponibili solo in aree geografiche limitate e alle fasce tariffarie più elevate, solo un certo segmento di consumatori più elevato probabilmente ne trarrà vantaggio. Altre parti interessate potrebbero includere appassionati di tecnologia, applicazioni di gioco immersive e multiplayer in cui è richiesta un’alta velocità e video di buona qualità.

“Al massimo il 2-3% delle famiglie utilizzerà il 5G entro la fine del 2022”, ha affermato un esperto. Isha Chaudhary, direttore di CRISIL Research ritiene, tuttavia, che gli operatori probabilmente manterranno i prezzi del 5G vicini ai servizi 4G al fine di incoraggiare gli utenti ad aggiornare.

Asta ritardata

Nel frattempo, ci sono oppositori che credono che l’asta dello spettro 5G, che è già stata ritardata di sei mesi, potrebbe essere ritardata di nuovo. Gli operatori di telecomunicazioni, Bharti Airtel e Vodafone non hanno i mezzi finanziari per competere con Jio al momento secondo alcuni esperti, e quindi potrebbero cercare ritardi futuri.

In previsione dell’investimento nel 5G, Bharti ha fatto un’emissione di diritti di 21.000 crore quest’anno e Vodafone sta anche pianificando una raccolta fondi.

“Jio potrebbe spingere per aste tempestive”, ha detto un esperto di condizioni di anonimato, “pur essendo il leader di mercato incontrastato, non vi è alcuna urgente necessità competitiva”, ha affermato.

“Il governo inoltre non ha un incentivo a tenere le aste il prima possibile, dal momento che è improbabile che vengano pagate prontamente dalle telco”. Pertanto, lo scenario che la rivoluzione 5G salti del tutto anche il 2022 incombe ancora.

Articolo a cura di Ayushi Kar, The Hindu Business Line

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *