Skip to content

Ascesa di 5G, Edge e Cloud Computing: impatto sulla trasformazione digitale

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
  • Il 5G sbloccherà un gran numero di applicazioni B2B
  • Le aziende devono sfruttare l’edge e il cloud computing per realizzare la trasformazione digitale
  • Le società di telecomunicazioni devono investire in anticipo nelle tecnologie 5G o offrire una gamma di servizi che non erano possibili con le precedenti generazioni di tecnologia

In superficie, il 5G sembra essere solo una naturale evoluzione verso il 4G / LTE, La vera promessa, tuttavia, è molto più grande e rivoluzionerà lo spazio B2B. Funzionalità come velocità dati più elevata, latenza end-to-end inferiore, elevata affidabilità, supporto per dispositivi IoT, slicing di rete ed efficienza energetica sbloccheranno un gran numero di applicazioni B2B.

ABI Research prevede che il 5G B2B diventi un’economia da 1,5 trilioni di dollari entro il 2030. STL Partners, una società di ricerche di mercato, prevede che il 5G trasformerà i settori verticali che vanno dalla produzione ai trasporti, dalla vendita al dettaglio all’intrattenimento.

Elaborazione edge

L’edge computing avvicina fisicamente le tecnologie cloud all’utente finale. Ciò ridurrà la latenza, aumenterà la larghezza di banda a valle e ridurrà la larghezza di banda upstream. Le applicazioni edge includono AR/VR, video a 360°, cloud gaming, inserimento di annunci, motori di inferenza AI/ML, CDN, controllo drone, controllo robot, IoT e analisi edge.

Chetan Sharma Consulting prevede che l’edge computing crescerà fino a un’economia di $ 4,1 trilioni entro il 2030, poiché numerose applicazioni inizieranno a essere ospitate sull’edge. Rispetto all’economia del cloud, questo rappresenta una crescita 4 volte più veloce. L’edge computing si riferisce allo spostamento dell’elaborazione verso la rete o il cloud edge, più vicino a dove vengono generati i dati. Al contrario, nel cloud computing, i dati vengono spostati nei data center centrali.

L’edge computing fornisce analisi e tempi di risposta più rapidi utilizzando strumenti di automazione mentre agisce sui dati locali. Con l’avvento del 5G, tutti i servizi di rete/telecomunicazioni funzioneranno in modo simile ai servizi basati su cloud, beneficiando dell’agilità di implementazione e scalabilità.

È indipendente dal 5G, ma c’è un forte legame tra di loro. Poiché il 5G è basato su software, i componenti della rete radio (o RAN) hanno bisogno di un edge su cui funzionare. In altre parole, il 5G, per definizione, richiede l’edge computing.

Vantaggi dell’Edge Computing

Connettività wireless

Ambienti come le fabbriche si sono affidati in gran parte a tecnologie cablate per ottenere le caratteristiche appropriate di affidabilità, prevedibilità e latenza della rete. Le tecnologie di rete cablate sono costose da installare, richiedono spazio e necessitano di manutenzione.

Il 5G privato ha il potenziale per sostituire le tecnologie cablate in questi ambienti sensibili. Inoltre, gli ambienti che non sono adatti alle tecnologie cablate come fattorie, giacimenti petroliferi e miniere possono sfruttare il 5G privato per una solida connettività di rete.

Risparmio Opex

Il prossimo vantaggio convincente dell’edge computing 5G+ è la promessa di risparmiare sulle spese operative (OPEX). Per una fabbrica, questo potrebbe avvenire tramite il controllo della robotica, i veicoli autonomi, l’ispezione della qualità AI / ML, la gestione IoT e altro ancora. Per gli ospedali, potrebbe essere attraverso il rilevamento di anomalie radiologiche all’edge. Per l’agricoltura di precisione, potrebbe essere tramite il controllo dei droni e la gestione IoT. Le applicazioni per edifici intelligenti potrebbero ridurre i costi energetici e ottimizzare l’utilizzo dello spazio con 5G+ edge.

Nuovi flussi di entrate

A seconda del settore, l’edge computing 5G+ potrebbe portare nuovi flussi di entrate. Aree come sport, media e intrattenimento, istruzione / formazione e piattaforme di comunicazione potrebbero vedere un aumento delle entrate attraverso le applicazioni 5G. Le prove edge dello stadio hanno mostrato livelli di coinvolgimento più elevati tramite applicazioni edge che consentono ai partecipanti di visualizzare la partita da un gran numero di angolazioni della telecamera, il che si traduce in un maggior numero di spettatori dello stadio.

Benessere del cliente

Anche se una particolare applicazione non genera direttamente nuove entrate, potrebbe aumentare il benessere e la soddisfazione dei clienti. Le applicazioni edge per la gestione del dolore VR o dell’autismo hanno mostrato grandi promesse nel trattamento dei pazienti. Uno studio del 2017 pubblicato su JMIR Mental Health ha mostrato che i pazienti che utilizzano la realtà virtuale hanno riportato un calo del 24% dei punteggi del dolore. Un’applicazione edge di riconoscimento vocale in un negozio che risponde a domande comuni, come la posizione di un articolo o uno specchio intelligente che consente all’abbigliamento virtuale di “provare”, aumenterà la soddisfazione del cliente.

Ascesa delle tecnologie Edge e Cloud Computing

Secondo Automation World’s 2021 Cloud & Edge, il 62% delle aziende utilizza attualmente le tecnologie cloud come parte delle proprie roadmap di trasformazione digitale, rispetto al 51% del 2019. L’adozione di tecnologie edge e cloud computing è aumentata dalla ricerca pre-pandemia. Le implementazioni di edge computing sono aumentate al 55% delle aziende che hanno risposto, rispetto al 43% del sondaggio precedente, e le implementazioni di cloud computing sono aumentate a un quarto delle aziende intervistate, rispetto al 20% del 2019.

Impatto sulla trasformazione digitale

Con la pandemia globale che accelera la trasformazione digitale, l’implementazione dell’edge computing è aumentata per adattarsi alle applicazioni di gestione remota. Gli operatori del settore non scelgono tra paradigmi di cloud ed edge computing. Invece, stanno sfruttando i paradigmi come complementari per soddisfare le loro esigenze aziendali.

Per utilizzare queste tecnologie con successo, si dovrebbe iniziare con piccoli progetti pilota. Il vero vantaggio deriva dal sapere cosa si vuole ottenere, mirare ai dati corretti e quindi metterli al lavoro nel panorama edge-to-cloud. Per promuovere l’intelligenza reale, i dati giusti devono essere acquisiti utilizzando il potenziale combinato di raccolta dati dell’edge computing e la capacità di archiviazione e la potenza di elaborazione delle tecnologie di cloud computing.

È improbabile che il futuro dell’infrastruttura di rete si trovi esclusivamente nell’edge o nel cloud, ma piuttosto da qualche parte nel mezzo. Le aziende devono sfruttare con successo i due modelli per trasformare e raccogliere i benefici della nuova tecnologia.

Le società di telecomunicazioni devono investire in anticipo nelle tecnologie 5G, per raccogliere i vantaggi di fornire una varietà molto più ampia di servizi ai clienti a un ritmo più veloce. Inoltre, le società di telecomunicazioni potrebbero anche offrire il 5G privato alle imprese, il che apre nuove strade per le entrate e aiuta i verticali come l’Industria 4.0 e l’agricoltura di precisione. Ciò offre alle società di telecomunicazioni l’opportunità di offrire una gamma di servizi che non erano possibili con le precedenti generazioni di tecnologia.

Articolo a cura di Sriram Rupanagunta, Inc42

Traduzione a cura della redazione 5G Italia

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *