Skip to content

5G ai nastri di partenza, le opportunità di investimento

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Articolo di Redazione, La Repubblica

ClearBridge Investments, affiliata Legg Mason, analizza le opportunità di mercato che questa tecnologia offre in termini di costruzioni di infrastrutture che diventano nuove asset class

Il prossimo autunno è prevista la prima ampia diffusione della tecnologia 5G, e tra i fornitori di servizi wireless è già partita la corsa alla leadership del mercato. Il consumo di dati mobile sta crescendo a un tasso aggregato annuo del 40%, e ciò richiede investimenti costanti in infrastrutture per riuscire a mantenere il passo. Ci aspettiamo che questo trend continui, ma l’introduzione del 5G permetterà anche molte altre applicazioni, non solo nella telefonia, ma anche in altre aree come nella guida autonoma e l’internet of things.
Un vasto ecosistema di imprese prenderà parte alla transizione al 5G. Mentre la diffusione di 3G e 4G non è avvenuta in modo omogeneo nelle diverse aree geografiche (Grafico 1) e ha visto l’adozione di standard diversi tra loro, il 5G verrà lanciato più o meno contemporaneamente in tutto il mondo, il che significa che la penetrazione dei servizi legati a questa connessione dovrebbe essere molto più veloce (Grafico 2). Il passaggio al 5G richiederà anche l’abilitazione di nuove tecnologie, in primis uno spettro di banda di frequenze più elevato di quello attualmente utilizzato.

Per trarre vantaggio da questa innovazione sarà necessario aggiornare tutto: dalle stazioni base alle antenne dei ripetitori e ai chip degli smartphone. Nel corso del tempo, anche le reti principali dei gestori wireless richiederanno aggiornamenti e i nuovi dispositivi che utilizzano il 5G dovrebbero proliferare.
I consumatori hanno già accesso al 5G in alcuni mercati degli Stati Uniti, e come detto ci aspettiamo un ampliamento dell’accessibilità entro questo autunno. Negli States, l’ampia rete di AT&T dovrebbe fornire all’azienda un vantaggio nei primi anni di sviluppo, ma potrebbe trattarsi di un primato solo temporaneo. T-Mobile ha acquisito Sprint e dovrebbe così poter sfruttare ampie fasce di banda media prima inutilizzate, e la decisione della Commissione federale per le comunicazioni di far partire un’asta per la “Banda C” nel 2021 dovrebbe vedere Verizon in prima linea. Tutto ciò inciderà sulla competizione nel mercato wireless.
Un grande catalizzatore del 5G sarà il lancio del primo iPhone compatibile, previsto per settembre. Mentre l’esperienza iniziale con gli smartphone 5G non risulterà tanto diversa da quella dei cellulari già sul mercato, riteniamo che per i gestori ci siano benefici consistenti in termini di costi che li spingeranno a promuovere l’adozione del 5G da parte dei consumatori. La crescita di spedizioni di smartphone compatibili dovrebbe accelerare verso la fine del 2020, con lo scendere dei prezzi dei device Android e la diffusione del primo iPhone 5G. Riteniamo che Qualcomm – importante fornitore di componenti per Apple – così come Taiwan Semiconductor – fornitore chiave per il mercato cinese – siano ben posizionati per trarre vantaggio dal ciclo di aggiornamenti legati al 5G.
Anche le società che gestiscono torri per i telefoni cellulari dovrebbero beneficiare notevolmente della diffusione del nuovo spettro. L’asta per lo spettro C-band dovrebbe portare a un contesto prolifico per i prossimi anni sia per SBA Communications che per American Tower.
Un settore sul quale consigliamo maggiore cautela è invece quello dei fornitori di attrezzature di rete. In questi titoli azionari è infatti già incorporato un premio 5G in previsione del boom di investimenti, ma la realtà è che le spese in conto capitale dovrebbero rimanere stabili per molti anni, spostandosi gradualmente dal 4G al 5G. Ci saranno certo delle aree di crescita, ma non bisogna aspettarsi che il 5G ampli il mercato complessivo delle attrezzature di rete.
Guardando al futuro meno prossimo, il mondo del gaming in cloud potrebbe registrare un notevole incremento delle prestazioni grazie al 5G. La bassa latenza del network aprirà la strada alla diffusione di applicazioni come la realtà virtuale, la realtà aumentata e altre forme di gaming molto immersive. La tecnologia non c’è ancora dal punto di vista del chipset, ma aziende come Nvidia lanceranno presto una nuova linea di chip che ci avvicinerà a un livello completamente nuovo di esperienza di gioco.

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *