Skip to content

Il 5G porta innovazione e nuove applicazioni, dunque opportunità per tutti

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Articolo di Redazione, Chance 5G

La Svizzera ha successo grazie all’innovazione, alla formazione e a progetti infrastrutturali lungimiranti. Una moderna rete 5G non garantisce solo lo status quo, ma costituisce anche la base per l’innovazione futura e per nuove applicazioni. Di questo beneficia tutta la Svizzera.

Perché il 5G è migliore?

Il 5G è una potente evoluzione delle odierne tecnologie di comunicazione mobili, e fornisce l’autostrada dei dati necessaria per gestire il crescente traffico dati e pone le basi per innumerevoli nuove applicazioni. La trasmissione dei dati sarebbe fino a 100 volte più veloce rispetto alle reti odierne. Inoltre, il tempo di reazione (latenza) verrebbe ridotto di un fattore 50. Ciò consente una comunicazione ad alta velocità senza ritardi e senza cavi. Un’antenna 5G può alimentare contemporaneamente un numero molto maggiore di apparecchi. Ciò è particolarmente importante per le applicazioni in rete (IoT) con sensori intelligenti e i cosiddetti “dispositivi intelligenti”. Ciò consente nuove applicazioni nelle comunità e nelle città (Smart Cities), nell’assistenza sanitaria (Smart Health) e anche nell’agricoltura (Smart Farming).

Cosa ci porta questo?

Sensori, dispositivi e infrastrutture negli edifici, all’aperto e su strada possono comunicare in modo affidabile e in tempo reale. Ciò consente, ad esempio, un utilizzo ottimale delle capacità della strada e della ferrovia (meno congestione), un minore consumo di energia e di materiali nell’industria (tempi di fermo, rifiuti, ecc.) o un notevole risparmio nell’agricoltura (fertilizzanti, pesticidi, ecc.). La trasmissione rapida e affidabile dei dati ambientali e delle informazioni di controllo può essere utilizzata per ottimizzare il consumo e la produzione di energia elettrica in modo che la produzione di energia elettrica ininterrotta sia possibile anche con il fotovoltaico, l’energia eolica e altre fonti energetiche rinnovabili (Strategia energetica 2050). La sicurezza su strada e su rotaia viene aumentata: grazie alla trasmissione dei dati in tempo reale è possibile segnalare incidenti e pericoli sulla strada e migliorare il flusso del traffico. I treni possono viaggiare a intervalli più brevi e possono comunque frenare e fermarsi in tempo grazie al 5G. Ciò significa che possono circolare più treni e che possono essere trasportati più passeggeri e più merci. Attraverso trasmissioni video in diretta, i paramedici possono già chiamare i medici di terapia intensiva sul luogo dell’emergenza. Realtà olografiche, aumentate e virtuali, nonché applicazioni video dal vivo ad alta risoluzione a 360° e trasmissioni multicamera creano modi completamente nuovi di lavorare, consentendo a un numero ancora maggiore di persone (ad es. tecnici dell’assistenza, personale sul campo ecc.) di lavorare da qualsiasi luogo e riducendo ulteriormente gli spostamenti legati al lavoro. Nel campo della formazione, della ricerca e della cultura, tali applicazioni video creano nuove opportunità di apprendimento, accesso e partecipazione. La capacità innovativa è fondamentale per il successo della Svizzera. Il 5G con le sue nuove caratteristiche è una base importante per questo. Inoltre, 5G è l’infrastruttura di base per la digitalizzazione della Svizzera. L’ulteriore sviluppo delle applicazioni esistenti e lo sviluppo di applicazioni ancora oggi sconosciute dispiegheranno i loro vantaggi e semplificheranno la nostra vita. Questo è già stato il caso di 1G (introduzione della telefonia mobile), 2G (idoneità di massa, ricezione e introduzione di SMS su scala nazionale), 3G (Internet mobile, scoperta dello smartphone) e 4G (streaming di video e musica, applicazioni come Google Maps e videotelefonia). Nel 2008 l’iPhone è stato introdotto in Svizzera. Nessuno allora aveva idea di quante applicazioni e servizi diversi siano oggi possibili con esso.

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *