Skip to content

Il 5G sta perdendo appeal? Un pericoloso paradosso che rischia di compromettere la ripresa

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Articolo di Mila Fiordalisi, Corcom

Nel Global Business Barometer dell’Economist la quinta generazione si piazza in coda alle tecnologie considerate fondamentali per il rilancio del business. Eppure rappresenta la chiave di volta per la spinta a Industria 4.0 e per rivoluzionare settori strategici quali la Sanità e i Trasporti. Il 2 luglio ne discutiamo al Web Summit “5G the new normal: quali casi, quali soluzioni”

Il 41,6% dei dirigenti a livello globale ritiene che il 5G sia “un po’meno importante” – rispetto alla fase pre-Covid19 – per il recupero del business della propria azienda e solo il 5,8% lo ritiene “molto più importante”. È questo il quadro che emerge dalla seconda edizione del Global Business Barometer dell’Economist Intelligence Unit che durante il mese di maggio ha mappato il “sentiment” relativo agli investimenti in grado di favorire la ripresa dell’economia.

Il 5G si piazza in coda alla classifica che al primo posto vede la cybersecurity, considerata “molto più importante” dal 44,3%% del campione, seguita dalla data privacy security con il 42,5% e dal cloud computing con il 39,9%.

Il lancio delle reti 5G è condizionato sia dalle polemiche geopolitiche sia, dopo lo scoppio Covid-19, dalle cospirazioni che legano la quinta generazione mobile alla diffusione della pandemia, spiegano gli analisti. Uno o entrambi i fattori hanno ridotto gli “entusiasmi” per la tecnologia. E anche la tenuta delle attuali reti 4G in particolare durante la fase di lockdown ha fatto alzare l’asticella delle priorità verso altre tecnologie.

Le rilevazioni emerse dall’analisi mostrano da un lato la scarsa conoscenza sulle potenzialità del 5G a livello di top management e dall’altro paradossalmente fanno emergere l’incapacità di una visione “olistica”. La cybersecurity si piazza al primo posto, eppure l’adozione della quinta generazione mobile consentirebbe di rafforzare di per sé gli aspetti della sicurezza, considerato che le nuove reti sono state progettate “by design” con una forte attenzione proprio all’aspetto della sicurezza. E anche relativamente al decollo del cloud il 5G può rappresentare la chiave di volta soprattutto in quelle aree in digital divide dove senza la presenza di network fissi ad alta capacità diventa complessa la gestione di piattaforme “virtuali”. Per non parlare poi dell’adozione delle tecnologie robotiche in particolare in ambito industriale: l’era dell’Industria 4.0 senza il 5G non potrà esprimere il suo massimo potenziale.

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *