Skip to content

Ogni nuova generazione di telefoni mobili migliora la qualità di vita

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Articolo di Redazione, Chance 5G

L’origine della telefonia mobile svizzera risale al 1978 e molti ricorderanno il periodo in cui il leggendario Nokia 3210 era molto diffuso e la gente iniziava a comunicare con amici, familiari e colleghi di lavoro via SMS. Queste funzioni erano basate sulla generazione di telefoni cellulari 2G. Da allora sono successe molte cose e ogni nuova generazione di telefoni cellulari ha contribuito a migliorare la qualità della vita.

Con ogni nuova generazione di telefonini, le reti mobili sono diventate più potenti. La quantità di dati che possono essere trasmessi simultaneamente e il numero di connessioni simultanee sono stati costantemente aumentati, e la trasmissione dei dati è diventata sempre più veloce. Ogni nuova generazione di comunicazioni mobili ha reso possibili nuove applicazioni. Di seguito è riportata una breve panoramica dei progressi compiuti dall’introduzione dell’1G fino al 4G e dei progressi che ci si può aspettare con il 5G:

Nel 1978 la Svizzera ha messo in funzione la prima rete di telefonia mobile analogica. Con le reti A, B e C (1G) per il “National Car Telephone” (NATEL) è stato possibile per la prima volta effettuare chiamate mobili. Tuttavia, i dispositivi erano incredibilmente pesanti, ingombranti e costosi. Il 2G è stato introdotto nel 1993 con il nome di NATEL D – la prima rete digitale di telefonia mobile in Svizzera. Questo ha gettato le basi per il telefono mobile alla portata del cittadino medio. Il 2G ha introdotto anche lo standard SMS. Con il trasferimento dati più veloce con il 3G, è arrivato sul telefono anche Internet. In questo modo è stato possibile navigare in Internet con il cellulare. L’introduzione del 3G nel 2003 ha posto le basi tecnologiche per lo smartphone. Con il 3G, ora è possibile sviluppare e utilizzare applicazioni come l’app delle FFS, WhatsApp o Google Maps. Dal 2012 il 4G consente di scambiare i dati ancora più velocemente. Il 4G ha inaugurato l’era dello streaming mobile. Musica e video possono essere trasmessi in streaming mentre si è in viaggio e si possono effettuare videochiamate con gli amici. Il lavoro mobile è possibile in molti luoghi e senza ritardi. 5G: Con una maggiore capacità, una latenza più breve e una maggiore efficienza, il 5G fornisce la base per nuove applicazioni innovative. Il 5G offre enormi opportunità per il collegamento in rete affidabile, stabile e veloce di dispositivi mobili, macchine e sensori all’interno e all’esterno degli edifici.

Potrebbe interessarti anche...

Il roaming entra nell’era del 5G

– In 34 paesi esteri, tutti gli abbonati COSMOTE usufruiscono già della velocità mobile 5G – L’elenco dei paesi è in costante

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *