Skip to content

Da realtà virtuale e 5G le mosse per ripartire nel turismo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Articolo di Ansa, Tiscali Tecnologia

 

In tempo di Covid, l’avvento del 5G accende i riflettori anche su scenari insoliti, terreni poco battuti, in cui promette di offrire esperienze innovative, tali da far ripartire settori in difficoltà, come il turismo. Settore in cui, secondo i dati di fine luglio dell’Organizzazione mondiale del turismo (Unwto), la crisi sanitaria ha generato perdite globali per 320 miliardi di dollari da gennaio a maggio 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019. Con l’accesso a comunicazioni, dati e servizi quasi illimitati e in tempo reale, per i turisti vorrà dire ottenere una nuova modalità di viaggio, che inizia prima di imbarcarsi, continua nelle località scelte e non termina con il ritorno a casa, grazie ai social e alla creazione di community che condividono ciò che di meglio hanno ricevuto in termini culturali, gastronomici e storico-artistici dalle loro mete. Anche un nuovo modo di interagire con gli altri membri del gruppo (se ce ne fossero), con altri turisti con preferenze simili e con la popolazione locale. Per le aziende e le agenzie turistiche, nel totale rispetto della privacy, significa raggiungere meglio interessi, tendenze e abitudini per proporre vacanze su misura e senza cattive sorprese. Stando al report “Merged reality” di Ericsson, il 25% degli intervistati nel settore del turismo, già attivo nello sperimentare nuove tecnologie, crede che presto esploreremo le destinazioni attraverso informazioni e mappe abilitate in realtà aumentata e virtuale, soprattutto quando il 5G sarà concreto, sui nostri smartphone. Del resto, grazie alla velocità del 5G e alle capacità di bassa latenza di cui si fa portatore, le tecnologie che spostano un alto contenuto di dati, come IoT (Internet of Things), realtà estesa (XR), cloud e edge computing, hanno il potenziale di portare il turismo verso un livello successivo, in grado di riaccendere nei consumatori quella fiamma che gli ultimi mesi hanno, inevitabilmente, affievolita. Tecnologie che si candidano anche come supporto a chi viaggia per affari.

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *