Skip to content

Il 5G per la ripresa economica: use case e best practice a Telco per l’Italia

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Articolo di Mila Fiordalisi, CorCom

 

Il 16 dicembre l’edizione di fine anno. Focus sui progetti e le iniziative già in campo in Italia e sulle eccellenze estere replicabili nel nostro Paese. A dibattito i protagonisti del mondo delle Tlc.

È dedicata al 5G, e in particolare alle use case e alle best practice, l’edizione di fine anno di Telco per l’Italia in programma il 16 dicembre. “Il 5G per la ripresa economica: la roadmap dell’Italia“: questo il titolo che abbiamo scelto con l’obiettivo di fare il punto sulle cose fatte e il da farsi, sullo stato di avanzamento dei progetti e sugli ostacoli che andranno rimossi dal cammino nazionale per accelerare realizzazione e accensione delle nuove reti.

La quinta generazione mobile entrerà nel vivo nel 2021. Il valore economico del 5G in Italia è stimato in 14 miliardi di euro ed entro il 2035 genererà 80 miliardi di extra gettito sul Pil. Diventerà, dunque, fondamentale spingere la connettività a banda ultralarga, diventata prioritaria anche e soprattutto sull’onda della pandemia da Coronavirus

Saranno il tessuto economico e industriale e la pubblica amministrazione a beneficiare, per la prima volta nella storia della telefonia mobile, delle opportunità e delle potenzialità in termini di applicazioni e servizi. Il 5G sarà lo standard mobile del “business” prima che del “consumer”. L’Italia è in pole position nelle use case e vanta già esperienze in grado di favorire lo sviluppo di un ecosistema nazionale

In occasione di Telco per l’Italia saranno presentati alcuni dei progetti più rappresentativi già sviluppati e messi in campo, con l’obiettivo di diffonderne la conoscenza da parte del tessuto economico e produttivo del Paese e delle pubbliche amministrazioni, per renderli ri-utilizzabili in progetti futuri ma anche per favorire la nascita di nuove iniziative.

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *