Skip to content

La pandemia accelererà l’implementazione del 5G secondo il CEO di Cisco India

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Articolo di Mini Tejaswi, TheHindu

Traduzione a cura della redazione 5g-Italia

La pandemia ha indiscutibilmente incentivato l’implementazione rapida del 5G , ha dichiarato in un’intervista Sameer Garde, Presidente di Cisco India e SAARC. Ecco alcuni estratti: 

Quando si aspetta che l’interesse intorno al lancio del 5G torni ai livelli del 2019?

La pandemia ha accelerato la diffusione dell’economia low-touch e riteniamo che il 5G accelererà ulteriormente la sua adozione. A tal fine, stiamo costruendo l’Internet del futuro basato su silicio, ottica e software, chiamato Silicon One.

Questo chip di rete programmabile è progettato per migliorare le prestazioni, la larghezza di banda, l’efficienza energetica, la scalabilità e la flessibilità. Abbiamo impegnato a livello globale 5 miliardi di dollari (l’India ne riceverà una parte) in finanziamenti per aiutare a costruire reti 5G nei prossimi tre anni. Al momento, abbiamo più di 125 impegni attivi con clienti globali sul 5G.

In cosa si distinguerà Cisco nel cloud play?

Mentre le aziende guardano alla crescita e alla ripresa nella prossima normalità, si stanno rapidamente rivolgendo al cloud per abilitare nuovi modelli di business e una cultura del lavoro ibrida.

Qui, stanno esaminando una strategia di cloud ibrido per portare il meglio di entrambi i mondi: l’innovazione, la velocità e la portata del cloud pubblico e la sicurezza, la conformità e le prestazioni del cloud privato.

Alcuni analisti ritengono che Cisco sia un’impresa impegnata nelle vendite/marketing e che ciò abbia compromesso la ricerca e lo sviluppo?

Cisco di oggi è al centro della strategia dei nostri clienti e non è più considerata solo come un fattore abilitante di tali strategie. Abbiamo preso quelle che erano considerate minacce per la nostra attività, ad esempio Cloud, SDN (software-defined networking), software e servizi in abbonamento e li abbiamo trasformati in opportunità di crescita.

Tutto questo è il risultato del nostro impegno per la ricerca e lo sviluppo e per portare l’innovazione migliore e più rilevante in modi più semplici e più facilmente consumabili.

Cisco investe oltre 6 miliardi di dollari all’anno in ricerca e sviluppo e sta riequilibrando gli investimenti per concentrarsi su aree come soluzioni di collaborazione e sicurezza fornite dal cloud, multi-cloud, 5G e Wi-Fi 6 (WiFi di sesta generazione), 400 GHz, reti ottiche, generazione di silicio, intelligenza artificiale e altro ancora. Questi ci aiuteranno a posizionarci bene per il futuro.

Sono orgoglioso di condividere che la ricerca e sviluppo in India sta aiutando in modo significativo Cisco a trasformare le sue attività principali verso un modello software e consente ai clienti di tutto il mondo di semplificare la loro trasformazione digitale e aiutarli a prendere decisioni aziendali migliori basate su informazioni approfondite.

Qual è stato finora il contributo di Cisco al programma Digital India?

Siamo strettamente allineati con il programma Digital India e abbiamo lavorato a varie iniziative negli Stati e nelle agenzie del governo centrale. Inoltre, oltre il 95% delle prime 1.000 aziende in India e oltre 25.000 piccole e medie imprese utilizzano la tecnologia Cisco per digitalizzare per il futuro e ispirare nuove possibilità.

Può parlarci del programma Networking Academy?

Nell’ambito del programma, Cisco sta sviluppando talenti digitali per soddisfare la crescente domanda di forza lavoro qualificata nella sicurezza informatica e altre competenze tecnologiche profonde. Abbiamo già formato cinque studenti lakh in India negli ultimi 18 mesi.

Potrebbe interessarti anche...

Southampton, il primo porto europeo con private 5G

Articolo di Cristiano Ghidotti, Puntoinformatico Collaborazione annunciata tra Verizon e la Associated British Ports per implementare la tecnologia private 5G, messa a punto dal gruppo statunitense e Nokia,

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *