Skip to content

5G, l’XRAN di JMA Wireless nella base dei Marines Usa ad Albany in Georgia

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Articolo di Key4biz

Le soluzioni XRAN di JMA contribuiscono alla diffusione del 5G nel settore militare USA nella base militare del Corpo dei Marines ad Albany in Georgia

Il mese scorso un pool di aziende all’avanguardia nelle tecnologie di comunicazione composto da JMA Wireless, Federated Wireless, Amazon Web Services, Cisco, Vectrus e Perspecta Labs ha annunciato lo sviluppo di una rete privata 5G basata sulla tecnologia Citizens Broadband Radio Service (CBRS), realizzata nel magazzino del Comando del Corpo dei Marines ad Albany, in Georgia. Questa nuova rete privata abiliterà molti use cases in quello che diventerà a tutti gli effetti un magazzino smart. Fra questi, robotica in magazzino, scanning di codici a barre, e applicazioni di realtà virtuale.

JMA esprime tutta la sua soddisfazione, in qualità di azienda produttrice di tecnologie wireless, leader nell’innovazione, di far parte di un gruppo di aziende “made in USA”, al lavoro per accelerare l’adozione del 5G nell’ambito della logistica militare, del magazzino e della manutenzione.

La soluzione software XRAN di JMA Wireless darà alla rete della base un livello di flessibilità mai raggiunto prima.

Al posto di costose sostituzioni hardware, da effettuare ciclicamente ogni tre o cinque anni per restare al passo con gli sviluppi della tecnologia, XRAN consentirà di realizzare un’evoluzione rapida e continuativa tramite semplici aggiornamenti software, garantendo prestazioni pari o migliori del tradizionale hardware specializzato.

XRAN per una nuova era della connettività

Con questa soluzione si apre una nuova era di innovazione e connettività per le applicazioni governative e militari. Questo sviluppo dell’XRAN arriva in un momento in cui il Dipartimento della Difesa (DoD) sta investendo in maniera massiccia per rafforzare la leadership americana nel 5G. Nell’ottobre del 2020, il Dipartimento della Difesa ha infatti annunciato 600 milioni USD di fondi per sperimentazioni 5G in cinque diversi siti militari negli  USA. Si tratta del più ingente investimento per lo sviluppo di applicazioni 5G nel settore militare, che potranno essere poi applicate anche in altri ambiti di natura commerciale.

5G leva per la sicurezza nazionale Usa

Il 5G sta diventando sempre più importante per la sicurezza nazionale americana. La transizione al nuovo standard di comunicazione è considerata critica per il mantenimento della leadership USA tanto nel mondo del business, quanto in quello militare. È per questo che la capacità delle aziende americane di sostenere gli sforzi del Pentagono nel potenziare le capacità di difesa nazionale, e anche di competitività dal punto di vista economico, è così essenziale.

Tecnologie chiavi in mano

Un altro importante beneficio delle soluzioni di reti private di JMA Wireless, per le aziende e il settore pubblico, riguarda la possibilità di usarle “chiavi mano”, senza necessità di sviluppare specifiche competenze, come invece nel caso delle tecnologie tradizionali. Il personale IT della base potrà utilizzare la rete già dopo un breve training, che fornirà ai tecnici del Corpo dei Marines la possibilità di apprendere e sviluppare un nuovo set di competenze da utilizzare anche una volta lasciata la divisa.

Nel prossimo decennio, la corsa allo sviluppo del 5G continuerà ad accelerare. Mentre il mondo intero passerà al 5G, e la tecnologia di spettro condiviso CBRS rimodellerà la connettività mobile negli USA. In questo contesto, JMA Wireless contribuisce a riempire il vuoto di leadership americana nell’innovazione delle tecnologie radiomobili, in attesa di nuove opportunità di collaborazione con le agenzie governative del Paese.

Potrebbe interessarti anche...

Southampton, il primo porto europeo con private 5G

Articolo di Cristiano Ghidotti, Puntoinformatico Collaborazione annunciata tra Verizon e la Associated British Ports per implementare la tecnologia private 5G, messa a punto dal gruppo statunitense e Nokia,

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *