Skip to content

Reliance Jio 5G, cosa sappiamo finora

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Articolo a cura di Tanay Singh, TelecomTalk

Traduzione a cura della redazione 5G-Italia

Reliance Jio è stata molto esplicita nel dichiarare che avrebbe portato le reti e la connettività 5G in India il prima possibile

Reliance Jio è stata molto esplicita nel dichiarare che avrebbe portato le reti e la connettività 5G in India il prima possibile. La società di telecomunicazioni ha lavorato allo sviluppo di apparecchiature 5G locali per implementare una rete 5G interna per i propri utenti. Jio ha già implementato e testato la sua rete RAN e 5G interna, ottenendo un capacità effettiva di 1 Gbps.

Mukesh Ambani aveva precedentemente affermato che Reliance Jio avrebbe portato il 5G in India nella seconda metà del 2021. Tuttavia, per farlo, Jio dovrà ora utilizzare la tecnologia Dynamic Spectrum Sharing (DSS) poiché il dipartimento delle telecomunicazioni deve ancora elaborare una politica nazionale aggiornata di allocazione delle frequenze (NFAP) che descriva in dettaglio le bande dello spettro che verranno utilizzate per il 5G in India.

Fino a quando il Dipartimento delle Telecomunicazioni (DoT) non disporrà dello spettro 5G dedicato alle società di telecomunicazioni, non potranno implementare il 5G nel modo più efficiente ed efficace. Si noti che il portafoglio di spettro di Jio è incentrato sul 5G. Tutto ciò di cui le telecomunicazioni hanno bisogno è uno spettro ad alta frequenza; poi, sarà tutto pronto per il lancio del 5G.

Reliance Jio ha la più grande impronta di spettro nella banda sub-GHz in tutta l’India

Nelle recenti aste di spettro, Jio ha acquisito una grandissima quantità di spettro su più bande spendendo Rs 57.123 crore (circa 6 miliardi e mezzo USD, NdR), di cui la società di telecomunicazioni ha dovuto effettuare un pagamento anticipato di Rs 19.939 crore (circa 2 miliardi e mezzo, NdR). Successivamente, Jio ha anche acquisito lo spettro da Bharti Airtel nelle bande 800 MHz, superando ulteriormente la sua banda sub-GHz nel paese.

Ora, Reliance Jio ha almeno 2 blocchi di spettro a 10 MHz nella banda di 800 MHz in 18 dei 22 cerchi dell’India. Lo spettro sub-GHz sarà fruttuoso per le telecomunicazioni quando lancerà la rete 5G in India.

Questo perché le bande sub-GHz sono considerate eccellenti quando si tratta di fornire una copertura di rete lunga. Una volta che Jio otterrà le bande ad alta frequenza dallo spettro 5G, sarà in grado di sfruttare il suo intero portafoglio di spettro per implementare rapidamente il 5G in India.

Inoltre, Jio ha ora almeno 2 blocchi di spettro a 10 MHz nella banda dei 1800 MHz in tutta l’India. Inoltre, Jio è l’unico operatore in India che ha PAN-India 40 MHz di spettro nella banda 2300 MHz.

Reliance Jio testa la rete 5G

Jio sta già testando la sua rete 5G e le sue apparecchiature radio locali per mettere a punto le sue prestazioni. L’azienda sta inoltre collaborando con i produttori di apparecchiature originali (OEM) per standardizzare le configurazioni per i dispositivi 5G.

Ci aspettiamo che le telecomunicazioni pubblichino un annuncio relativo al 5G nella sua Assemblea generale annuale (AGM) prevista entro la fine dell’anno.

Reliance Jio ha guadagnato Rs 12.537 Crore durante l’anno fiscale 21

Ieri sono stati resi noti i risultati finanziari di Reliance Jio per il FY21. La società di telecomunicazioni ha realizzato un profitto netto di Rs 12.537 crore (oltre un miliardo e mezzo USD, NdR) durante l’intero anno e ha aggiunto 37,9 milioni di abbonati netti. Tuttavia, il ricavo medio per utente di Jio è sceso da Rs 151 (182 USD circa, NdR) a Rs 138,2 (circa 166 USD, NdR) nell’ultimo trimestre a causa di molteplici motivi. La società di telecomunicazioni ha chiuso l’anno fiscale 21 con 426,2 milioni di abbonati in borsa, il più alto per qualsiasi operatore nel paese.

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *