Skip to content

La tecnologia 5G sbarca allo stadio Da Luz del Benfica

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Articolo a cura di Archistadia

Lo stadio di Lisbona è il primo in Portogallo a dotarsi di questa tecnologia

L’Estádio Da Luz di Lisbona, in Portogallo, impianto di casa del Benfica, è diventato il primo impianto sportivo del Paese a dotarsi della tecnologia 5G. L’innovazione è stata garantita dalla collaborazione fra il club del Benfica e NOS, azienda portoghese di telecomunicazione mobile e sponsor del club lusitano, e l’intervento ha coinvolto 20 professionisti e oltre sei mesi di lavoro.

La rete 5G, ormai una realtà nel mondo della connettività globale, garantirà ai 65mila spettatori dello stadio Da Luz di sperimentare un accesso a internet via mobile che è in media 10 volte più veloce del solito, con punte di connessione superiori a 1 Gb/s. La possibilità di scaricare immagini e video quasi istantaneamente sarà alla base di un’esperienza immersiva rinnovata, che il Benfica sta finalizzando in vista del ritorno del pubblico sugli spalti post-pandemia.

I tifosi avranno accesso a contenuti multimediali, sia in realtà virtuale che in realtà aumentata, accesso a statistiche di gara in tempo reale, la possibilità di scegliere l’inquadratura tramite cui riguardare le azioni sul proprio dispositivo e altre possibilità di interazione basate sull’app ufficiale del Benfica e garantire dalla nuova connessione 5G dello stadio.

Oltre all’enorme rivoluzione in termini di esperienza per i tifosi, la rete NOS 5G avrà un impatto diretto sulle operazioni interne dello staff e della squadra del Benfica, consentendo l’ottimizzazione della comunicazioni interne, la valutazione accurata delle prestazioni dei giocatori e l’accesso a statistiche in tempo reale e analisi tattiche. Ovviamente, beneficeranno di queste tecnologia anche tutti i servizi commerciali interni allo stadio, e i vari team media/tv esterni che opereranno al Da Luz di volta in volta in occasione delle gare ufficiali.

La nuova rete 5G nell’Estádio da Luz è alimentata da un sistema di antenne posizionate su ciascuna tribuna, che garantiscono la copertura completa su ogni spazio dello stadio, ed è completata da un sistema di celle 5G per garantire il segnale nelle aree interne dell’edificio, come le sale VIP, la sala stampa e il box presidenziale.

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *