Skip to content

Sorprendentemente, il 5G non è ancora un sogno per i consumatori

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Articolo a cura di Seth Sale, The Press Stories

Traduzione a cura della Redazione 5G-Italia.

Nel presentare i risultati nel primo trimestre, Focus Telecom ha riconosciuto che il 5G non è ancora molto popolare tra gli utenti. L’operatore di rete di ultima generazione rappresenta meno dell’1% del traffico.

Nonostante una forte presenza pubblicitaria e sui media (incluso qui), il 5G non è diventato il nuovo debito dei consumatori dall’oggi al domani. Tuttavia, questo è esattamente ciò che Box Telecom ha presentato nell’esporre i risultati trimestrali, ad essere onesti, questo non è davvero sorprendente. “Avvio lento basato sull’utilizzo del 5G “, ha commentato Oliver Russett, direttore generale dell’operatore * Echoes * . “Le persone non si alzano la mattina  dicendosi: ho bisogno del 5G. Oggi, è meno dell’1% del traffico sulla nostra rete.

Imprese per il recupero?

Se Bouygues è stato il primo operatore a riconoscere la mancanza di fascino del 5G in questo momento, non c’è dubbio che la situazione per la concorrenza sia la stessa. Sebbene l’implementazione di siti dedicati continui a un buon ritmo (1.363 antenne installate nell’aprile 2021), diversi fattori sono all’opera nell’adozione della tecnologia: l’aggiornamento degli smartphone ai terminali compatibili, lo standard è ancora basso. 4G, costo del progetto più alto eccetera.

Fin dall’inizio, era chiaro che l’interesse primario per il 5G sarebbe stato inizialmente da ricercare da parte delle aziende. In Pro esistono già programmi, e la velocità consentita dalla rete di ultima generazione produrrà i primi effetti entro il 2023. Tuttavia, questi primi ostacoli non hanno impedito a Focus Telecom di ottenere eccellenti risultati nel primo trimestre. L’operatore, secondo per migliore copertura 5G dietro Free (in termini di numero di siti) vanta un totale di 14,3 milioni di clienti, che hanno aiutato pochi mesi fa l’acquisizione di EI Telecom.

Potrebbe interessarti anche...

Il roaming entra nell’era del 5G

– In 34 paesi esteri, tutti gli abbonati COSMOTE usufruiscono già della velocità mobile 5G – L’elenco dei paesi è in costante

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *