Skip to content

Telstra e Arenberg sviluppano un prototipo di casco per bici 5G

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Articolo a cura di Aimee Chanthadavong, ZDNet

L’ultimo prototipo connesso 5G di Telstra è stato progettato pensando alla sicurezza dei ciclisti

Telstra e il marchio di ciclismo con sede a Sydney Arenberg hanno collaborato per sviluppare un prototipo di casco connesso 5G progettato per migliorare la sicurezza su strada per i ciclisti.

Utilizzando il casco di Arenberg, che sarà presto lanciato e che offre funzionalità di streaming video in diretta, come hardware, Telstra è stata in grado di sviluppare una serie di applicazioni di sicurezza. Questi includono un sistema di allarme per la sicurezza stradale per avvertire i ciclisti di potenziali blocchi stradali, un sistema di rilevamento delle collisioni, un sistema di allarme per la portiera dell’auto e un sistema di allarme con telecamera fissa che funge da “capacità di rilevamento avanzata” per rilevare i pericoli della strada.

Il prototipo consente inoltre ai ciclisti di condividere la propria corsa con altri utenti trasmettendola in streaming in tempo reale e di abilitare il coaching a distanza. Per questo, Telstra ha sovrapposto all’applicazione i dati dell’Internet of Things come la frequenza cardiaca, la velocità e l’assorbimento di potenza di un ciclista.

“Quello che abbiamo fatto qui come prototipo è connettere [il casco] a un telefono, quel telefono è un telefono 5G e lo streaming video tramite Wi-Fi a quel telefono, e poi lo stiamo inoltrando a un video server in esecuzione nel cloud”, ha affermato Todd Essery, responsabile dell’innovazione di Telstra Labs.

“Quel server video può quindi distribuire quel video secondo necessità, quindi abbiamo materiale in streaming … con i dati IoT. Il server video lo invia anche a un sistema di analisi video che esegue analisi … uno di questi è il rilevamento della portiera dell’auto. Questo invia un avviso alla nostra piattaforma V2X, che è la nostra piattaforma di trasporto cooperativa … e questo sta spingendo quegli avvisi verso il basso [al ciclista].”

Nell’ambito dello sviluppo del sistema di allarme per la portiera dell’auto, Essery ha evidenziato che Telstra doveva costruire internamente un modello di apprendimento automatico.

“Abbiamo dovuto iniziare da zero e addestrare un modello di intelligenza artificiale per capire che aspetto avesse una portiera di un’auto. Ciò significava molte, molte ore di apertura e chiusura di una portiera di un’auto e la registrazione … abbiamo quindi dovuto prendere questi video, annotarli per addestrare i modelli … se c’è una macchina, c’è anche una portiera”.

Essery ha spiegato che il prototipo del casco è un’estensione delle precedenti prove di connettività del veicolo che Telstra ha eseguito sulla sua tecnologia Vehicle-to-everything (V2X) dal 2016. Alcuni dei lavori precedenti erano  prove con Lexus e il governo vittoriano .

“Molto di questo si è concentrato sulle comunicazioni del tipo di infrastruttura da veicolo a veicolo … tuttavia, ovviamente anche i ciclisti sono utenti della strada e volevamo vedere come il 5G potesse consentire loro di diventare effettivamente parte di quell’ecosistema di trasporto cooperativo, e questo è abbastanza importante perché sono ovviamente uno degli utenti della strada più vulnerabili rispetto alle auto”, ha affermato.

Il prototipo di casco è solo uno dei numerosi progetti su cui Telstra Labs sta lavorando per mostrare i potenziali casi d’uso del 5G, ha detto Essery a ZDNet. 

“Stiamo cercando di incoraggiare e mostrare davvero ad altre aziende, come Arenberg, queste sono le cose interessanti che puoi fare con il 5G. Molte aziende non capiscono che la connettività è lì e la capacità di sfruttare quella bassa latenza e un elevato throughput del 5G e cosa puoi fare con esso”.

Traduzione a cura della redazione 5G-Italia

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *