Skip to content

Deutsche Telekom espande le reti 5G live in 50 città

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Articolo a cura di Shrijan Soni, TelecomTalk

Deutsche Telekom utilizza due frequenze per i suoi servizi 5G che includono lo spettro di frequenza 3.6 GHz e 2.1 GHz

Il principale operatore di telecomunicazioni tedesco Deutsche Telekom ha dichiarato che attualmente offre i suoi servizi 5G basati sull’alta frequenza di 3,6 GHz a circa 50 città in tutto il Paese; Deutsche Telekom ha già installato 1.800 antenne in queste 50 città ed utilizza due frequenze per i suoi servizi 5G che includono lo spettro di frequenza di 3,6 GHz e 2,1 GHz . Entro la fine di marzo 2021, Deutsche Telekom avrebbe fornito accesso alle proprie reti 5G a oltre 66 milioni di persone in 5000 città e paesi della Germania.

Deutsche Telekom attualmente fornisce servizi 5G all’80% della popolazione

In totale, Deutsche Telekom fornisce attualmente una copertura all’80% della popolazione della Germania sfruttando le sue 50.000 antenne distribuite su più località del Paese. Le loro alte bande di frequenza da 3,6 GHz consentono velocità di download elevatissime.

Queste bande di frequenza da 3,6 GHz sono generalmente impiegate in aree densamente popolate dove la richiesta di larghezza di banda è elevata. Le città a cui Deutsche Telekom offre servizi 5G nello spettro di frequenza 3,6 GHz includono, tra le altre, Aquisgrana, Augusta, Berlino, Bonn, Braunschweig, Brema, Darmstadt, Dortmund, Duisburg, Düsseldorf, Essen, Francoforte sul Meno, Amburgo, Hannover , Jena, Kiel, Colonia, Lipsia, Ludwigsburg, Monaco, Norimberga, Saarbrücken, Schwerin, Stoccarda, Wiesbaden e Wolfsburg.

Deutsche Telekom prevede di implementare 60.000 antenne 5G entro la fine del 2021

L’introduzione della rete 5G da parte di Deutsche Telekom è iniziata nel luglio 2019 con un numero limitato di città in tutta la Germania. L’architettura di rete 5G non standalone (5G NSA) costituisce la base della tecnologia 5G primaria nel Paese. Ciò rende le offerte 5G dipendenti dalla tecnologia della rete 4G LTE disponibile contemporaneamente. Deutsche Telekom ha installato la prima antenna 5G autonoma a Garching, vicino a Monaco, all’inizio di quest’anno. L’antenna 5G standalone è stata installata per eseguire prove della tecnologia 5G NSA.

Una rete core standalone 5G è stata collegata all’antenna tramite un’infrastruttura cloud. Deutsche Telekom spera di aggiornare l’infrastruttura nella rete principale a una nuova architettura 5G basata su cloud. Nel prossimo futuro, Deutsche Telekom prevede di implementare 60.000 antenne 5G che forniranno i suoi servizi 5G al 90% della popolazione del Paese entro la fine del 2021. L’operatore di telecomunicazioni ha anche illustrato i suoi piani per spegnere la sua rete 3G e utilizzare le frequenze attualmente bloccato dal 3G per le tecnologie 5G e 4G /LTE. Questi piani di chiusura della rete 3G inizieranno il 30 giugno di quest’anno.

Traduzione a cura della Redazione 5G-Italia

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *