Skip to content

Industrial 5G – “La connettività 5G migliorerà, proteggerà e consentirà una produzione flessibile”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Abbiamo avuto il piacere di raggiungere Eman Martin-Vignerte in vista del nostro prossimo evento Connected Britain che si terrà a Londra il prossimo settembre

Puoi presentarti e descrivere il tuo ruolo attuale?

Sono nata in Qatar e ho studiato Electrical Engineering alla Paderborn University, poi Medical Equipment Engineering presso l’Università di Ulm. Sono entrata a far parte di Bosch come software/hardware engineer per lavorare per r&d automotive. Successivamente, sono diventata dello sviluppo del business per la telemedicina sanitaria nel Regno Unito. Nel 2013 sono diventata responsabile degli Affari Politici e delle Relazioni Governative.
In che modo le reti 5G e wireless stanno rivoluzionando la produzione britannica?
Il 5G è sinonimo dello sviluppo di uno standard di comunicazione mobile che si concentra non solo sulla connettività digitale delle persone, ma anche sulle comunicazioni tra sensori, dispositivi e macchine nell’Internet of Things. Con velocità di trasferimento dei dati di picco di 20 Gbps, il 5G è fino a 20 volte più veloce del 4G, può trasmettere dati con una latenza estremamente bassa di un millisecondo (fondamentalmente senza ritardo) ed è affidabile quasi quanto i trasferimenti di dati cablati con un’elevata affidabilità fino al 99,9999%.
Per la prima volta in assoluto, è possibile avere “comunicazioni critiche” su reti 5G in tempo reale. Ciò significa che le applicazioni che devono funzionare in modo assolutamente affidabile e sicuro possono essere implementate in modalità wireless con il 5G. Ciò vale anche per una gru telecomandato o un impianto di produzione. Il 5G apre nuovi campi di applicazione nell’industria in cui le prestazioni di altre tecnologie wireless come il Wi-Fi sono sono state inferiori in passato.
Worcester Bosch è diventata la prima fabbrica in assoluto in Gran Bretagna ad avere accesso wireless 5G, rendendoli leader nella tecnologia 5G. Utilizzeremo la migliore tecnologia di rete del 5G per far funzionare i sensori nello stabilimento Worcester Bosch. Sarà la prima fabbrica a utilizzare il 5G per aumentare la produzione di fabbrica, un grande progresso nel futuro dell’Industria 4.0. Il processo è in corso da parte del Worcestershire 5G Consortium ed è guidato dal county council e dal Local Enterprise Partnership. Tuttavia, ciò non riguarderà solo l’area locale, ma anche le industrie di tutto il paese.
Il test utilizza l’Internet of Things: oppure, per esempio, la fabbrica ha sensori per la manutenzione preventiva e il feedback in tempo reale, utilizzando al contempo l’analisi dei dati per prevedere eventuali guasti.
Quali progressi prevede di vedere per la connettività industriale nei prossimi 12-18 mesi?
Se ci concentriamo sulla produzione e sulla produzione, la connettività 5G migliorerà, proteggerà e consentirà una produzione flessibile. Nella nostra visione della fabbrica del futuro solo il pavimento, il soffitto e le pareti non possono essere spostati. Tutti gli altri componenti sono flessibili, portatili e possono essere facilmente riconfigurati. Un requisito essenziale a tal fine è un’infrastruttura wireless ad alte prestazioni che consenta comunicazioni efficienti tra persone, macchinari e strutture. Il 5G consentirà l’attuazione di concetti di produzione completamente nuovi. La quinta generazione di comunicazioni mobili ha il potenziale per semplificare e migliorare il lavoro degli associati nella produzione e nella logistica.
Un esempio di 5G per la produzione è l’uso di pannelli operativi mobili che consentono ai dipendenti di connettersi in modo flessibile a vari sistemi e strutture. Supportano anche applicazioni critiche per la sicurezza come i kill switches. Ad oggi, questi dispositivi sono solitamente collegati a ogni macchina in modo stazionario. Con il 5G, il numero di questi dispositivi può essere ridotto, il che a sua volta ridurrebbe i costi. Allo stesso tempo, le condizioni di lavoro dei dipendenti sarebbero migliorate consentendo loro di accedere rapidamente e comodamente alle macchine. La realtà aumentata offre anche enormi vantaggi con il nuovo standard di comunicazione mobile: ad esempio, i dipendenti possono utilizzare gli occhiali dati collegati tramite 5G per visualizzare informazioni sullo stato in tempo reale, consentendo loro di monitorare e utilizzare i macchinari in modo ottimale. Inoltre, i sistemi di trasporto senza conducente possono essere facilmente collegati e integrati nella produzione utilizzando il 5G.
Quali misure dovrebbero essere adottate per garantire che il Regno Unito rimanga un leader internazionale nella connettività industriale?
Il Regno Unito ha un’orgogliosa storia di innovazione digitale dai primi giorni dell’informatica allo sviluppo del World Wide Web. E da Ada Lovelace – ampiamente riconosciuta come la prima programmatrice di computer – ai pionieri dell’odierna rivoluzione nell’intelligenza artificiale, il Regno Unito è sempre stato in prima linea nell’invenzione. Ma per rimanere all’avanguardia e per far prosperare e crescere le imprese, il governo deve creare le condizioni e stabilire il quadro per gli investimenti in infrastrutture diffuse e aggiornate. L’infrastruttura digitale ne è una componente fondamentale: la connettività digitale è ormai un’utilità e la vita moderna è sempre più impossibile senza di essa. La connettività guida la produttività e l’innovazione ed è il sostegno fisico di una nazione digitale.
Cosa non vedi l’ora di sapere su Connected Britain?

Non vedo l’ora di imparare ed esplorare in che modo le tecnologie a banda larga di nuova generazione stanno consentendo una rivoluzione economica nel Regno Unito.

Articolo a cura di Rowan Thomson, total telecom

Traduzione a cura della redazione 5G Italia

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *