Skip to content

5G sempre più accessibile: i nuovi chip costano meno dei chip 4G

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Gli smartphone 5G sono sempre più voluti in Occidente, grazie alla diffusione dello standard tra i principali operatori telefonici internazionali. Un aiuto non poco importante giunge però dall’industria stessa dei chip, dato che i wafer 4G stanno vedendo un lento aumento nei costi di produzione, a vantaggio dei chip 5G.

Secondo quanto riportato da DigiTimes, diverse fonti interne alle aziende avrebbero discusso dell’attuale e futura caduta dei prezzi per i chip 5G durante tutta la seconda metà del 2021; nel frattempo, invece, i prezzi dei wafer per chip 4G dovrebbero aumentare costantemente a causa della conversione degli impianti produttivi.

Allo stato attuale, infatti, sebbene la domanda per chip compatibili con la rete mobile di quarta generazione sia ancora elevata, i maggiori produttori sono costretti a concentrare le loro attività sui chip compatibili con lo standard di quinta generazione, ciò a causa della domanda ancor più elevata da parte di realtà come Qualcomm e MediaTek. Per produrre più chip 5G bisogna convertire gli impianti, eliminando quelli più “vecchi” e dunque gonfiando i prezzi per ricevere chip 4G.

Altre fonti interne ai produttori cinesi riferiscono che la domanda di smartphone 5G resterà stabile nei prossimi 2-3 anni, raddoppiando nel corso di ognuno di essi. Come detto inizialmente, già ora si vedono i primi segnali: le ultime analisi di mercato hanno dimostrato come tra Q3 2020 e Q1 2021, dunque in appena 6 mesi, i dispositivi mobili di fascia media con modem 5G integrato sono passati dal rappresentare il 20% della quota di mercato al 50%, solo in Europa.

E sempre a proposito di 5G, in Italia TIM è l’operatore più veloce, con velocità in download pari a 282,94 Mbps e 24,50 Mbps in upload.

Articolo a cura di Francesco Santin, Everyeye

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *