Skip to content

La Nigeria realizzerà presto la rete 5G – Pantami

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Il Ministero federale delle comunicazioni e dell’economia digitale afferma che presto implementerà la Rete di Quinta Generazione (5G) in Nigeria per una maggiore connettività.

Lo ha reso noto ad Abuja il ministro della Comunicazione e dell’Economia digitale, Isa Pantami, in occasione della sua intervento al FORUM, uno speciale programma di interviste della News Agency of Nigeria (NAN).

Il ministro ha affermato che la decisione di implementare la rete 5G ha seguito il risultato di approfondite indagini, ricerche e processi che l’hanno assolta dal rappresentare una minaccia per la sicurezza o la salute.

Secondo lui, il lavoro sulla politica nazionale sul 5G si attesta al 95% svolto e sarà presentato al Federal Executive Council  (FEC) a tempo debito.

Pantami, che ha affermato che la principale preoccupazione del governo era garantire la sicurezza e il benessere dei nigeriani nel loro utilizzo dei servizi nel settore delle telecomunicazioni, ha attribuito il ritardo nello spiegamento della rete 5G alle teorie cospirative.

NAN ricorda che c’erano preoccupazioni che covid-19 fosse associato alla realizzazione della rete di comunicazione 5G.

“Il nostro governo è un governo che ascolta; quindi ascoltiamo critiche costruttive, le rispettiamo e la apprezziamo e almeno le apprezziamo.

“Avevamo raggiunto uno stadio avanzato del 5G, quindi è venuto fuori un problema che il 5G era correlato al COVID-19; molte persone, compresi quelle istruiti, hanno iniziato a diffonderlo senza verifica.

“Naturalmente, le persone sono un po’ spaventate e scettiche nei confronti della tecnologia.

“Abbiamo quindi dato abbastanza tempo per fare più consultazioni, creando consapevolezza nelle lingue locali in modo da coinvolgere i nostri cittadini nell’affrontare tutte le sfide.

“Abbiamo creato un team tecnico che ha ospitato le istituzioni di sicurezza, salute e ambiente e il settore pubblico in modo da poter essere sulla stessa pagina.

“Voglio darti la certezza che la rete di comunicazione 5G è in cantiere.”

Pantami ha detto che il ministero ha avviato discussioni con la Nigerian Communications Commission (NCC) sullo spettro a fini commerciali.

“Da questo spettro, NCC darà agli operatori di telefonia mobile l’avvio dell’implementazione; quindi, la polizza è quasi pronta.

“Sono andato all’Assemblea Nazionale, ho difeso la nostra presentazione e hanno accettato e hanno anche approvato la distribuzione del 5G.

“Ci hanno anche incoraggiato a imparare da altri paesi che hanno implementato il 5G e lo abbiamo già fatto.

“L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che non esiste alcuna relazione tra la rete 5G e COVID-19 e che affronta il problema sanitario.

“Allo stesso modo, anche l’International Communications Union (ICU), che è un ramo delle Nazioni Unite, ha rilasciato un’altra dichiarazione che smentisce le eventuali implicazioni del 5G”, ha affermato Pantami.

Articolo a cura della redazione di Vanguard News Nigeria

Traduzione a cura della redazione 5G Italia

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *