Skip to content

Connettività 5G e futuro dell’economia digitale, di Inyene Ibanga

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Per realizzare appieno questi impatti positivi delle reti 5G, tutti gli stakeholder devono essere portati avanti per garantire un monitoraggio efficace e la disponibilità di un clima imprenditoriale amichevole per gli investimenti.

… mentre la Nigeria intraprende il viaggio nel mondo delle reti wireless 5G, il governo federale deve stabilire una nuova architettura normativa sulla sicurezza informatica per riflettere le nuove realtà e mitigare eventuali minacce alla sicurezza nazionale. Inoltre, il governo federale deve creare strumenti politici e legali per valutare il profilo di rischio di un fornitore per garantire che i fornitori / venditori dimostrino affidabilità, sulla base di valutazioni indipendenti.

Le tecnologie emergenti sono i fattori chiave che aprono nuove opportunità per accelerare la produttività e la competitività nella Quarta Rivoluzione Industriale (4IR) in corso.

La tecnologia wireless di quinta generazione (5G) offre il massimo potere trasformativo per garantire che la quarta rivoluzione industriale realizzi il suo pieno potenziale attraverso la sua capacità di connettività senza precedenti.

Questa tecnologia rivoluzionaria rappresenta l’ultima generazione di applicazioni digitali con maggiore velocità e trasferimento dati più veloce da reti wireless a banda larga.

Si ritiene che la tecnologia wireless 5G sia una delle tecnologie più veloci e robuste che il mondo abbia mai visto, perché ci sono così tanti sviluppi e possibilità inerenti alla sua creazione.

Oltre alla capacità di velocità, si ritiene che la tecnologia wireless 5G consenta un enorme ecosistema Internet of Things (IoT), in cui le reti possono servire le esigenze di comunicazione di miliardi di dispositivi connessi contemporaneamente.

Ciò significa che porterà la connettività a molti più strumenti mobili, macchine e robot, comunità intelligenti, IoT industriale e molti altri.

La rete mobile (wireless) 5G è un nuovo standard wireless globale dopo le reti da 1G a 4G. Abilita una nuova funzionalità progettata per connettere tutti e tutto, comprese macchine, oggetti e dispositivi.

Sebbene decolli dalle precedenti generazioni di reti Internet, il 5G è costruito per fornire più connettività, facilitare l’espansione illimitata dell’ecosistema mobile e avere un impatto su ogni settore.

Un White Paper del 2020 pubblicato dal World Economic Forum (WEF) ha stimato che il 5G probabilmente contribuirà con beni e servizi per un valore di 13,2 trilioni di dollari all’economia globale entro il 2035.

In poche parole, la rete wireless 5G avrà un impatto significativo sul modo in cui viviamo, giochiamo e lavoriamo, in quanto fornisce download più rapidi. La sua potenza di connettività riduce i ritardi, offrendo al contempo affidabilità e una maggiore densità di connessioni o un’eccezionale espansione della connettività.

Secondo il WEF, i dieci settori industriali primari ad essere maggiormente colpiti sono la produzione, i trasporti, i servizi pubblici, la sanità e il lavoro sociale, l’agricoltura, l’energia, la logistica, i media e l’intrattenimento, l’estrazione mineraria e i servizi professionali.

Attraverso l’implementazione efficace delle reti 5G, l’imaging medico 3D, l’assistenza sanitaria remota, i trasporti più sicuri, l’agricoltura di precisione, la logistica digitalizzata e i processi industriali / produttivi diventeranno una realtà.

La tecnologia wireless 5G apporta tre importanti miglioramenti al 4G: canali più ampi (velocità / banda larga superveloce), bassa latenza ultra-affidabile (basso tempo di risposta) e maggiore larghezza di banda (la capacità di connettere un numero enorme di dispositivi contemporaneamente e in tempo reale).

In poche parole, la rete wireless 5G avrà un impatto significativo sul modo in cui viviamo, giochiamo e lavoriamo, in quanto fornisce download più rapidi. La sua potenza di connettività riduce i ritardi, offrendo al contempo affidabilità e una maggiore densità di connessioni o un’eccezionale espansione della connettività.

Aziende e consumatori potranno godere del 5G per offrire efficienza e godere di un accesso più rapido a informazioni massicce come mai prima d’ora.

Molti paesi nordamericani, europei e asiatici hanno implementato il 5G per migliorare le loro infrastrutture, promuovere l’industrializzazione sostenibile e promuovere l’innovazione.

I dati forniti da statista.com mostrano che 58 paesi avevano reti 5G a giugno, rispetto ai 38 dello scorso anno.

La Corea del Sud, il primo paese a implementare la rete 5G, punta al 60% degli abbonamenti mobili entro il 2025.

MTN e Vodacom hanno lanciato le reti 5G in Sud Africa lo scorso anno, mentre il lancio di Safaricom ad aprile, ha reso il Kenya il secondo paese africano a lanciare la rete superveloce.

Gli operatori di rete dovranno dimostrare che utilizzerebbero progetti sicuri, ingegneria del software e adotterebbero le migliori pratiche e procedure di sicurezza nei loro prodotti e servizi. Questi fattori determineranno gli sforzi del governo e del settore privato per mantenere la sicurezza su questo nuovo livello di connessione Internet.

Il mese scorso, il ministro nigeriano delle comunicazioni e dell’economia digitale, Isa Ali Pantami, ha annunciato che il governo federale ha approvato l’implementazione della rete 5G dopo una riunione del Consiglio esecutivo federale l’8 settembre.

Dopo l’approvazione, il Ministro ha ordinato alla Nigerian Communications Commission (NCC) di iniziare lo sviluppo di strumenti normativi pertinenti per affrontare questioni relative a salute, sicurezza e altri per guidare l’efficace attuazione del lancio del 5G da parte degli operatori di rete mobile (MNO).

Invariabilmente, i vantaggi delle reti 5G sono illimitati perché il suo impatto attraversa tutti i settori dell’economia, che vanno dalla produzione ai servizi sociali, economici e professionali come la sicurezza, la preparazione alle emergenze, l’assistenza sanitaria a distanza, l’istruzione e l’agricoltura, tra molti altri.

La rete 5G accelererà e aumenterà l’inclusione digitale facilitando il miglioramento della qualità del servizio, specialmente nelle località rurali, e ridurrà la deriva rurale-urbana, poiché sempre più piccole imprese si affidano alla connettività ad alta larghezza di banda abilitata dal 5G.

Per realizzare appieno questi impatti positivi delle reti 5G, tutte gli stakeholder devono essere portati avanti per garantire un monitoraggio efficace e la disponibilità di un clima imprenditoriale favorevole per gli investimenti.

Nel frattempo, mentre la Nigeria intraprende il viaggio nel mondo delle reti wireless 5G, il governo federale deve stabilire una nuova architettura normativa sulla sicurezza informatica per riflettere le nuove realtà e mitigare eventuali minacce alla sicurezza nazionale. Inoltre, il governo federale deve creare strumenti politici e legali per valutare il profilo di rischio di un fornitore per garantire che i fornitori / venditori dimostrino affidabilità, sulla base di valutazioni indipendenti.

Gli operatori di rete dovranno dimostrare che utilizzerebbero progetti sicuri, ingegneria del software e adotterebbero le migliori pratiche e procedure di sicurezza nei loro prodotti e servizi. Questi fattori determineranno gli sforzi del governo e del settore privato per mantenere la sicurezza su questo nuovo livello di connessione Internet.

La National Information Technology Development Agency (NITDA) e NCC devono consolidare i loro mandati per incoraggiare una catena di approvvigionamento diversificata e sostenibile di produttori affidabili e sicuri per componenti di rete e di sistema.

Inyene Ibanga scrive dal distretto di Wuye, Abuja.

Articolo a cura della redazione Premium Times

Traduzione a cura della redazione 5G Italia

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *