Skip to content

DIU testa la rete 5G privata portatile per i soccorritori

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Per migliorare le comunicazioni per la sicurezza pubblica, la Defense Innovation Unit ha annunciato un test di un anno di una rete 5G wireless, privata, portatile per i primi soccorritori in California, tra cui la California National Guard.

Con la soluzione di DIU, i soccorritori che arrivano per primi a un incidente remoto possono lanciare una rete cellulare privata utilizzando un nodo montato su veicolo, zaino, trasportato a mano o indossabile, ha affermato Jeff Kleck, direttore del Cyber and Telecommunications Portfolio di DIU. Li libererà dalla dipendenza da radio legacy o costosi telefoni satellitari e darà loro accesso ad applicazioni in rete come la voce push-to-talk, la geolocalizzazione e le mappe in tempo reale dell’ambiente circostante.

Il servizio fornirà servizi dati e voce affidabili e ad hoc ai soccorritori di emergenza che si trovano al di fuori della portata delle reti cellulari esistenti. Le soluzioni 5G consentono inoltre a DIU di sperimentare la capacità mentre i dibattiti sulle politiche dello spettro continuano.

DIU sta lavorando con il Dipartimento Militare della California per procurarsi apparecchiature 5G private basate su servizi radio a banda larga per le implementazioni mobili disponibili in commercio. Nokia e Fenix Group forniranno radio cellulari portatili, provisioning di dispositivi, edge computing e soluzioni di allocazione dinamica delle frequenze, ha detto Kleck. Somewear Labs fornisce dispositivi indossabili che estendono una rete cellulare mobile.

La rete sarà accessibile agli smartphone dei soccorritori. “DIU ha facilitato accordi di collaborazione tra più aziende per fornire un roaming trasparente al servizio 5G privato che non richiede la sostituzione della scheda SIM commerciale su dispositivi bring-your-own”, ha dichiarato il maggior generale dell’esercito Jay M. Coggan, comandante della Guardia di Stato della California. “Questo è fondamentale poiché la maggior parte delle app utilizzate per la comunicazione identifica l’utente in base al proprio numero di telefono e, se tale numero cambia, l’utente perde la propria identità”.

Alla conclusione di un prototipo di successo, la soluzione potrebbe essere scalata ad altre organizzazioni DOD attraverso altri accordi di transazione, ha detto Kleck.

“Mettere in campo una soluzione ibrida 4G / 5G per supportare migliaia di utenti, che può anche essere facilmente aggiornata alla massima velocità 5G entro i prossimi anni, è fondamentale per la nostra missione di protettori dei nostri residenti piuttosto che aspettare che i programmi di record diventino disponibili”, ha dichiarato il generale di brigata dell’Air Force Steven J. Butow, comandante della California Air National Guard. “Dovremmo sfruttare gli stessi approcci agili e iterativi che le aziende utilizzano per affrontare i disastri naturali”.

Articolo a cura della redazione GCN

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *