Lo studio rivelerà anche come la tecnologia 5G avrà un impatto sulla crescita sociale, economica e tecnologica e aiuterà la trasformazione digitale.
Il tanto atteso processo 5G si è avvicinato di un passo all’implementazione con il regolatore delle telecomunicazioni del Nepal che chiede alle aziende di presentare manifestazioni di interesse per preparare un piano d’azione per l’implementazione della nuova tecnologia super veloce per le reti mobili.
L’Autorità per le telecomunicazioni del Nepal ha dato ai potenziali candidati una scadenza del 10 novembre per inviare il loro “piano d’azione generale per l’implementazione e la promozione del 5G nei settori verticali”.
Lo scopo del lavoro include l’identificazione e la raccomandazione dei ruoli e delle responsabilità dell’autorità, del governo, del settore pubblico e di altre parti interessate per garantire l’uso efficace ed efficiente del 5G per la trasformazione digitale.
L’autorità ha affermato che il 5G mirava anche a stabilire comunicazioni industriali in settori verticali come l’automotive, la sanità, la produzione, l’energia, l’alimentazione e l’agricoltura, la gestione delle città, il governo, i trasporti pubblici, i media e altri per aiutare a digitalizzare l’economia e contribuire alla trasformazione digitale globale.
La data prevista per l’inizio dell’incarico è metà gennaio 2022, ha detto l’autorità.
Ambar Sthapit, direttore della Nepal Telecommunications Authority, ha detto che sono in discussione con Nepal Telecom per iniziare un test 5G. Il governo ha permesso al gigante delle telecomunicazioni di proprietà statale di condurre il processo.
Il Ministero delle Comunicazioni, dell’Informazione e della Tecnologia ha dato l’approvazione all’autorità per determinare la frequenza per la sperimentazione 5G. L’autorità, tuttavia, deve ancora rilasciare l’approvazione per la frequenza.
Sthapit ha detto che studieranno anche la prontezza di diversi settori ad adottare la tecnologia 5G.
Secondo l’autorità, lo studio rivelerà anche come la tecnologia 5G avrà un impatto sulla crescita sociale, economica e tecnologica e aiuterà la trasformazione digitale analizzando scenari nazionali e internazionali.
La relazione finale di studio deve essere presentata dalla società di consulenza entro sei mesi dalla data del contratto, secondo l’autorità.
La tecnologia 5G ha lo scopo di offrire velocità di picco dei dati multi-Gbps più elevate, latenza ultra-bassa, maggiore affidabilità, enorme capacità di rete, maggiore disponibilità e un’esperienza utente più uniforme per più utenti, ha affermato l’autorità.
La rete mobile wireless 5G dovrebbe essere istituita a Kathmandu e in altre tre grandi città nell’ambito di un progetto pilota entro la fine dell’ultimo anno fiscale.
L’Autorità per le telecomunicazioni del Nepal aveva lanciato la sua procedura di lavoro di prova 2021 per il servizio Internet mobile 5G, consentendo alle società di telecomunicazioni di condurre test della tecnologia 5G super veloce, ma non sono state in grado di andare avanti poiché l’assegnazione dello spettro è stata bloccata.
La procedura di lavoro è stata rilasciata il 19 luglio, ma i processi hanno dovuto essere rinviati a causa di battute d’arresto derivanti dai recenti sviluppi politici, hanno detto i funzionari.
Il 1 ° febbraio, l’autorità ha presentato una proposta al Comitato nazionale di determinazione della frequenza per consentire il funzionamento del 5G nel paese.
Secondo l’autorità, le bande 5G possono essere utilizzate su quelle esistenti. Secondo la politica di principio neutrale dal punto di vista tecnologico, l’operatore può utilizzare 3G, 4G o 5G sulla stessa banda ottenendo il permesso dall’autorità.
L’autorità fornirà lo spettro agli operatori di telecomunicazioni senza costi per effettuare prove 5G e non potranno addebitare alcun costo agli utenti durante il periodo di prova.
Il Nepal sta correndo per diventare il primo paese dell’Asia meridionale a offrire una connettività super veloce, ma l’instabilità politica potrebbe impedirgli di raggiungere l’obiettivo.
Gli operatori di telecomunicazioni in India hanno già avviato i test 5G in diverse parti del paese con il governo che consente le prove a maggio di quest’anno.
Digital Nepal Framework ha identificato “Una nazione, otto settori e 80 iniziative digitali” per consentire al Nepal di creare un potenziale di crescita sfruttando tecnologie dirompenti e guidando la crescita socioeconomica. I settori chiave riconosciuti dal quadro sono la fondazione digitale, l’agricoltura, la sanità, l’istruzione, le infrastrutture urbane, l’energia, il turismo e la finanza.
Secondo la procedura di lavoro dell’autorità per la sperimentazione 5G, il test può durare due-tre mesi o anche un anno e nessun addebito verrà applicato durante il periodo.
A metà settembre, il paese aveva un totale di 33,45 milioni di abbonati a Internet, secondo un rapporto dell’autorità.
Lo standard della tecnologia 5G per le reti cellulari a banda larga offre connessioni più veloci, throughput più elevato e maggiore capacità rispetto al 4G e andrà a beneficio di aree ad alto traffico come i luoghi pubblici.
Articolo a cura di Krishana Prasain, The Kathmandu Post
No comment yet, add your voice below!