Skip to content

Potenziare la ripresa post-COVID con le opportunità del 5G

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

È quasi universalmente accettato che ci siano due lati di ogni crisi. Ognuno porta con sé sfide e pericoli, e ognuno crea anche opportunità. Negli ultimi 18 mesi il mondo ha vissuto una crisi senza precedenti a memoria d’uomo: una pandemia globale causata dal virus SARS-CoV-2.

La pandemia ha notevolmente accelerato gli sforzi di trasformazione digitale, con alcune organizzazioni che implementano piani che erano stati programmati per mesi o anni nel giro di poche settimane. Queste sono state le organizzazioni che hanno colto l’opportunità creata dalla crisi.

Altri erano meno preparati e avevano una trasformazione impegnativa spinta su di loro. Rob Le Busque, vicepresidente regionale di Verizon Business Group per l’Asia Pacifico, afferma che la società si è occupata di entrambi.

“C’erano organizzazioni che avevano pianificato la trasformazione digitale, avevano un progetto e una roadmap e pensavano a come ottenere un maggiore controllo, a come si presenta davvero l’agilità e a come andare su e giù”, ha affermato.

“E poi c’erano organizzazioni che non avevano pianificato, sono state colte in fallo e sono rimaste molto in modalità di risposta. Dovevano costruire capacità e prendere decisioni rapidamente per la continuità aziendale, senza uno stato futuro in mente”.

Su scala nazionale Le Busque ritiene che l’Australia sia stata piuttosto lenta a cogliere le opportunità di innovazione create dalla pandemia, ma pensa che stia per cambiare.

“Quando si tratta di tecnologia, gli ultimi 18 mesi sono stati una prova generale per il prossimo decennio. Siamo ottimisti sul fatto che vedremo un vero cambiamento nell’agenda dell’innovazione con la tecnologia come agente di cambiamento per i leader sociali ed economici”.

Verizon ritiene che il 5G sia una delle tecnologie più significative che guidano l’innovazione, afferma Le Busque, e accelerano una scossa negli approcci organizzativi all’IT.

“Il 5G sarà un parafulmine su cui concentrarsi e contribuire a guidare nuovi modi di pensiero strategico e pianificazione per il dirigente tecnologico”, ha affermato. “Il 5G genererà un’esplosione di nuovi tipi di applicazioni, in particolare quando abbineremo la topologia di rete 5G con la capacità di elaborazione edge mobile.

“Ciò creerà un punto di svolta significativo per tutti gli elementi di un’organizzazione su cui concentrarsi e comprendere le implicazioni di un nuovo servizio, applicazione o architettura, sulla sua posizione di sicurezza informatica, sulla sua gestione dei dati e sulla sua sicurezza dei dati”.

Grande futuro per il 5G privato

Un aspetto del 5G che finora ha guadagnato poco slancio in Australia, ma per il quale Le Busque vede un grande potenziale è il 5G privato. È qui che un’organizzazione acquisisce i diritti sullo spettro 5G entro i limiti della propria struttura e installa la tecnologia per fornire una rete 5G completa indipendente da qualsiasi rete 5G pubblica.

“C’è un’opportunità per questa tecnologia di trasformare e migliorare la posizione dell’Australia nel settore manifatturiero avanzato, che si concentra fortemente sull’alta tecnologia e sull’efficienza. Stiamo pianificando e vediamo un futuro in cui il 5G privato diventerà parte di un tessuto di rete per le organizzazioni in Australia “, ha affermato.

Una delle prime reti 5G private in Australia sarà creata con finanziamenti nell’ambito della 5G Innovation Initiative del governo da 20 milioni di dollari:in una miniera sotterranea per testare il 5G come una valida tecnologia wireless a banda larga sotterranea.

Tuttavia, Le Busque afferma che le reti 5G private stanno guadagnando slancio in tutta la regione.

“Singapore ha iniziato a lanciare alcuni importanti progetti privati 5G e ci sono buoni esempi di reti 5G private utilizzate in una varietà di settori industriali diversi. La Corea del Sud e il Giappone sono ben avanzati”, ha detto.

“La regione Asia-Pacifico, nel complesso, è stata in prima linea per quanto riguarda la tecnologia mobile.

“Stiamo assistendo a una diffusione nel settore dello sport e dell’intrattenimento negli Stati Uniti e in tutti gli ambienti del campus, che si tratti di un cantiere navale o di una grande struttura logistica, dove ci sono molte persone connesse e cose connesse che si muovono”.

Il grande vantaggio di una rete 5G privata, afferma Le Busque, è il grado di controllo che dà all’organizzazione che la gestisce.

“L’organizzazione ha la capacità di dare priorità al traffico e alla connettività e di aumentare il numero di dispositivi connessi che alimentano la sua rete 5G privata.

“E se implementa la capacità di elaborazione edge mobile, può ridurre significativamente la latenza, il che apre un nuovo mondo di opportunità per l’automazione, la larghezza di banda ultra elevata e i trasferimenti di dati.

“Il 5G privato rappresenta un significativo cambiamento di capacità e consegna per le imprese, che se sfruttato correttamente sarà la chiave per la ripresa economica dell’Australia”.

Articolo a cura di Stuart Corner, Innovation Aus

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *