Skip to content

5G in Italia: la rete TIM è la più veloce. 4G, Vodafone batte tutti in download

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

La prima rilevazione di OpenSignal sulla rete 5G in Italia rivela velocità medie e copertura: nel caso migliore la velocità media in download è di 273 Megabit per secondo.

TIM è la rete 5G più veloce in Italia, sia in download sia in upload, mentre la rete WindTre è quella che garantisce una copertura maggiore, secondo la prima indagine effettuata da OpenSignal sulla nuova generazione delle reti mobili in Italia. Ci sono premi, però, per tutte e quattro i principali operatori: Vodafone e Iliad hanno vinto, insieme con TIM, il premio è l’esperienza video, quella con i videogiochi e l’esperienza con le app vocali.

L’analisi della rete 5G in Italia

La rete 5G di TIM permette agli utenti di navigare in media con una banda di 273,7 Megabit al secondo in download. Al secondo posto Vodafone (126,2 Mbps), poi Iliad (103,5 Mbps) e WindTre (64,7 Mbps).

In velocità in download, WindTre paga lo scotto della tecnologia attualmente in uso: una soluzione basata su bande di frequenza fra gli 1,8 GHz e e i 3,7 GHz. Ciò le ha permesso di ottenere un risultato molto superiore a quello degli altri operatori in termini di copertura: gli utenti WindTre sono connessi al segnale 5G per il 22,3% del tempo contro il 5,8% del secondo operatore, Vodafone.

Allo stesso tempo, ciò spinge al ribasso la velocità in download ottenibile dalla rete 5G di WindTre rispetto agli altri operatori.

Gli altri operatori, in primis TIM e Vodafone, hanno invece puntato sulla banda a 3,7 GHz, che offre prestazioni superiori in termini di banda disponibile per l’upload e il download; ma riduce la portata del segnale. Motivo per cui la cessione della banda dei 700 MHz, attesa a metà del 2022, sarà fondamentalmente per un 5G più diffuso perché a tale frequenza il segnale, seppur meno performante, ha una gittata notevolmente superiore.

Per l’upload la classifica cambia di poco: TIM è prima con 23,9 Mbps; Vodafone è seconda con 16,4 Mbps; WindTre terza con 14,8 Mbps e Iliad, infine, è quarta con 10 Mbps.

4G, la migliore per velocità è Vodafone

OpenSignal ha pubblicato anche un’indagine che riguarda l’intera esperienza mobile degli utenti e quindi considera anche la rete 4G e 3G.

In questo caso, Vodafone è l’operatore che ha registrato la velocità più alta in download (32,1 Mbps), superando WindTre (30,8 Mbps). WindTre è invece l’operatore con la banda in upload più alta (10,2 Mbps).

Vodafone, TIM e WindTre sono stati premiati da OpenSignal per la copertura del segnale 4G, mentre il tempo in cui gli utenti che hanno partecipato all’indagine erano connessi al segnale 4G è calato rispetto alla rilevazione precedente: Iliad, TIM e WindTre sono scesi sotto al 90% del tempo.

Vodafone è l’unica sopra: 95,6%. Vodafone è risultata la rete mobile migliore per l’esperienza video; con i videogiochi e con le applicazioni vocali.

Articolo a cura di Massimiliano Di Marco, DDAY.it

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *