Skip to content

Cos’è il 5G? Un ingegnere elettrotecnico spiega la tecnologia

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

5G è l’acronimo di tecnologia di rete cellulare di quinta generazione.

È la tecnologia che consente la comunicazione wireless, ad esempio dal telefono cellulare a una torre cellulare, che la canalizza su Internet. Il 5G è un servizio di rete fornito dagli operatori di telecomunicazioni e non è la stessa cosa della banda a 5 GHz sul router Wi-Fi.

Il 5G offre un ordine di magnitudo – 10 volte – di larghezza di banda maggiore rispetto al suo predecessore, il 4G. La maggiore larghezza di banda è possibile perché oltre alle onde radio a bassa e media frequenza, il 5G utilizza ulteriori onde a frequenza più alta per codificare e trasportare informazioni.

La larghezza di banda è analoga alla larghezza di un’autostrada. Più ampia è l’autostrada, più corsie può avere e più auto può trasportare allo stesso tempo. Questo rende il 5G molto più veloce e in grado di gestire molti più dispositivi.

Il 5G può offrire velocità di circa 50 megabit al secondo, fino a oltre 1 gigabit al secondo. Una connessione gigabit al secondo consente di scaricare un film ad alta definizione in meno di un minuto. Questo significa che non ci sono più cattive connessioni cellulari in luoghi affollati? L’aumento della larghezza di banda aiuterà, ma proprio come l’aumento del numero di corsie sulle autostrade non sempre riduce gli ingorghi, poiché più persone usano le autostrade espanse, è probabile che il 5G porti molto più traffico rispetto alle reti 4G, quindi a volte potresti non ottenere una buona connessione.

Oltre a collegare il telefono e il laptop abilitato per la telefonia cellulare, il 5G collegherà molti altri dispositivi che vanno dalle cornici per foto ai tostapane come parte della rivoluzione dell’Internet of Things. Quindi, anche se il 5G può gestire fino a un milione di dispositivi per chilometro quadrato, tutta quella larghezza di banda potrebbe essere rapidamente utilizzata e richiedere di più: un futuro 5.5G con ancora più larghezza di banda.

Varietà del 5G

Il 5G può utilizzare frequenze a banda bassa, media e alta, ognuna con vantaggi e svantaggi. Le onde a bassa frequenza possono viaggiare più lontano ma sono più lente. L’uso di onde a frequenza più elevata significa che le informazioni possono viaggiare più velocemente, ma queste onde possono percorrere solo distanze limitate. Il 5G ad alta frequenza può raggiungere velocità gigabit-per-second, il che promette di rendere obsolete le connessioni Ethernet e altre connessioni cablate in futuro. Attualmente, tuttavia, la frequenza più elevata ha un costo maggiore e quindi viene distribuita solo dove è più necessaria: in ambienti urbani affollati, stadi, centri congressi, aeroporti e sale da concerto.

Un tipo di servizio 5G, Ultra-Reliable and Low-Latency Communications, può essere utilizzato dove i dati devono essere trasmessi senza perdita o interruzione del servizio, ad esempio controllando i droni nelle aree disastrate. Un giorno, dopo che la tecnologia sarà più robusta, potrebbe anche essere utilizzata per la chirurgia remota.

Articolo a cura di Prasenjit Mitra, SciTechDaily

Traduzione a cura della redazione 5G Italia

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *