Skip to content

Deutsche Telekom, Ericsson, RTL Deutschland sviluppano una soluzione 5G per la produzione di video in diretta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

n futuro, i giornalisti saranno in grado di trasmettere servizi televisivi in diretta tramite rete 5G standalone.

Deutsche TelekomEricsson e RTL Deutschland stanno testando la produzione di contenuti video in diretta sfruttando una rete 5G standalone. In questo modo, il broadcasting di video ad alta qualità sarà possibile tramite smartphone collegati alla rete 5G. Questo risultato è ottenuto grazie a una tecnologia chiamata network slicing, che divide la rete in porzioni logicamente separate.

La slice di rete virtuale permetterà soprattutto ai giornalisti di trasmettere segnali video ad alta intensità di dati in diretta, direttamente dalla scena dell’azione. Una caratteristica chiave del servizio è che le larghezze di banda necessarie saranno tecnicamente assicurate.

Così i partner intendono portare il giornalismo televisivo mobile a un nuovo livello tecnologico.

Grazie al 5G Standalone, l’intera tecnologia televisiva per le trasmissioni in diretta entrerà in tasca. Questa soluzione 5G rivoluzionerà il giornalismo mobile. Con RTL Deutschland, abbiamo un partner innovativo al nostro fianco. Stiamo testando insieme la nuova soluzione 5G e quindi tenendo conto delle esigenze dei giornalisti fin dall’inizio”, ha detto Claudia Nemat, responsabile del dipartimento Technology and Innovation Board di Deutsche Telekom.

Lo sviluppo di tecnologie innovative è un importante elemento della nostra strategia per informare e intrattenere i nostri spettatori nel miglior modo possibile. Sempre più il giornalismo avviene in movimento e necessita di continui aggiornamenti. Questo è particolarmente vero per le breaking news. Nei nostri test, la rete 5G standalone di DT è stata in grado di superare le elevate esigenze delle operazioni televisive in termini di trasmissione del segnale. La rete è sicura e affidabile. E questa innovazione si lega perfettamente all’uso degli smartphone. Consente ai nostri giornalisti di concentrarsi ancora di più su ciò che conta: riportare notizie da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento“, ha detto Matthias Dang, Co-CEO RTL Deutschland.

Con i test congiunti, Deutsche Telekom e RTL Deutschland stanno rafforzando la loro partnership. Finora, l’attenzione si è concentrata sui contenuti per RTL+ e MAGENTA TV. Ora Telekom e RTL Deutschland ampliano la loro partnership e iniziano a lavorare insieme su tecnologie innovative.

La trasmissione di segnali video su una rete mobile ad alte prestazioni aumenta l’efficienza del broadcasting. La nuova soluzione 5G aumenta sostanzialmente l’affidabilità della pianificazione delle produzioni. Inoltre, la tecnologia può essere utilizzata in modo intuitivo e veloce. E non richiede alcun cavo.

DT, Ericsson e RTL Deutschland stanno sviluppando il progetto pilota nei laboratori di Bonn e verificando la soluzione 5G in un ambiente di prova a Berlino.
Una vasta gamma di potenziali clienti nel settore dei media beneficerà dell’innovazione. Questo include per esempio gli organizzatori di eventi e i fornitori di attrezzature. In futuro, il 5G Standalone, insieme al Network Slicing, permetterà di realizzare anche nuovi e creativi format in tempo reale per gli influencer sui social media.

I VEICOLI PER IL BROADCAST NELLE TUE TASCHE

La tecnologia di produzione sta diventando più intelligente e flessibile con il 5G. Oggi, nei servizi televisivi, i veicoli “Satellite News Gathering” (SNG) sono ancora spesso utilizzati come furgoni di trasmissione. In genere, questi camion pesano più di 3,5 tonnellate e non sono flessibili. Gli zainetti per il live broadcasting utilizzano più schede SIM per ottenere una larghezza di banda sufficiente. Finora, tuttavia, non sono stati in grado di prenotare larghezze di banda tecnicamente assicurate. Entrambi i mezzi di produzione richiedono inoltre attrezzature supplementari e il supporto di esperti. Nel caso ci si trovi in celle radio molto utilizzate, gli zainetti raggiungono rapidamente i limiti qualitativi.

RETI VIRTUALI CON 5G STANDALONE

I test attuali sono in esecuzione su un’infrastruttura Ericsson 5G Standalone (SA) di tipo commerciale, nella frequenza dei 3,6 GHz. La network slicing è una caratteristica architettonica chiave del 5G Standalone. Permette di avere più reti virtuali in una singola infrastruttura. La tecnologia rende possibile erogare diverse caratteristiche di servizio su ogni slice. Così, può essere adattato esattamente alle esigenze dei clienti.

Articolo a cura di Andrea Trapani, Mondo3

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *