Skip to content

Ericsson, Qualcomm e Thales porteranno il 5G nello Spazio

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Per migliorare connessioni globali, anche in aree remote

Ericsson, l’azienda aerospaziale Thales e il produttore di tecnologie wireless Qualcomm Technologies, lavorano insieme per portare il 5G fuori dal pianeta, sfruttando una rete di satelliti in orbita intorno alla Terra.

“Il risultato – spiega una nota di Ericsson – potrebbe significare che i prossimi smartphone 5G saranno in grado utilizzare la connettività 5G in qualsiasi punto della Terra e fornire una copertura globale completa per i servizi di trasmissione dati a banda larga, anche in quei luoghi normalmente coperti solo dai sistemi di telefonia satellitare tradizionali con capacità di connettività dati limitate”.

Dopo aver svolto ricerche, studi e simulazioni multiple, le parti coinvolte nel progetto hanno in programma di effettuare test e prove di validazione delle reti 5G non terrestri (5G ntn) orientati a casi d’uso di smartphone.

Tra i vantaggi del 5G attraverso i satelliti in orbita terrestre bassa (leo) c’è la copertura di aree geografiche estreme o remote situate in mari, oceani e altre località dove tale copertura è normalmente assente. “Una connettività così diffusa potenzierebbe le capacità di roaming degli utenti smartphone abbonati al 5G, oltre a consentire la connettività globale nei settori dei trasporti, dell’energia e della sanità. La rete spaziale potrebbe anche essere utilizzata come backup alle controparti attuali terrestri, in caso di gravi interruzioni di rete o disastri, e per aumentare la sicurezza delle reti governative per le comunicazioni nazionali”, conclude la nota.
Articolo a cura di Redazione Ansa

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *